Fase 2, ripartire senza plastica. Difendere l'ambiente al tempo del Covid-19

In poco più di un mese risparmiate oltre 13 mila bottigliette, pari a 340 kg di plastica da smaltire. Le regioni più virtuose: Lombardia al Nord, Marche al Centro e Campania al Sud. La quarantena ha fermato l’uomo e restituito al nostro pianeta ossigeno e tempo per “guarire” e iniziare a riprendersi i suoi spazi. Nel suo dramma, l’emergenza sanitaria ci ha mostrato una via possibile per vivere in modo più sostenibile. Nonostante ciò, in queste settimane sono aumentati i prodotti confezionati in plastica e i rifiuti da guanti e mascherine monouso.

Lo stile di vita degli italiani è drasticamente cambiato a discapito purtroppo delle buone pratiche sostenibili che lentamente erano entrate nelle abitudini quotidiane ed è calata l’attenzione ai consumi “virtuosi”. Ognuno però nel suo piccolo può ancora fare la differenza.

13 mila bottigliette, pari a 340 kg di plastica monouso in meno da smaltire, questo il risultato concreto ottenuto da coloro che nell’ultimo mese hanno deciso di prendere parte alla Sodachallenge. Il dato è ricavato dalla piattaforma di SodaStream, che nata come “gioco” da fare in quarantena si è rilevato un interessante “diario della sostenibilità” degli italiani.

Più di 4000 persone – dal 23 aprile data di lancio della piattaforma ad oggi – si sono sfidati con le domande del quiz sui temi ambientali e legati all’acqua e hanno tenuto traccia del gesto sostenibile rappresentato dall’utilizzo del proprio gasatore, contando i litri di acqua bevuti, le bottiglie di plastica risparmiate e le tonnellate di PET non immesse nell’ambiente.

Entrando nel dettaglio dei dati, la Lombardia risulta la migliore regione d’Italia nella lotta alla plastica con circa 3600 bottigliette risparmiate, pari a oltre 93 kg di plastica monouso e con circa 1800 litri di acqua gasata a casa; seguono Piemonte ed Emilia Romagna con rispettivamente 1930 e 1000 bottigliette. Prima regione del Sud invece è la Campania con poco più di 1000 bottigliette, pari a 27 kg di plastica monouso risparmiata e più di 500 litri di acqua del rubinetto gasata a casa.

La quarantena ha posto in primo piano il bisogno della cura di sè stessi e dei propri familiari, ora è tempo di ripensare anche all’ambiente in cui viviamo – afferma Petra Schrott, direttrice marketing SodaStream Italia. La nostra azienda è da sempre in prima linea nella lotta all’inquinamento da plastica monouso e promotrice di uno stile di vita che possa garantire alle generazioni future un mondo migliore in cui vivere. I nostri dispositivi nascono proprio con questo scopo. In Italia più di 500 mila famiglie posseggono un nostro gasatore. Questo, solo nel 2019, ha permesso di risparmiare solo più di 127 milioni di bottigliette di plastica monouso, dato che si stima in crescita del 25% nel 2020.