Maremma e cinema: i film famosi girati nella nostra zona

La Maremma non è solo meta di vacanze per migliaia di turisti, ma ha fatto anche da sfondo a numerosi film, sia italiani ed internazionali. Scopriamo chi sono i registi che hanno deciso di immortalare le nostre zone nelle loro pellicole.

Pinocchio (2002)
Per il suo tributo al celebre romanzo di Carlo Collodi, Roberto Benigni ha scelto due località in provincia di Grosseto: Marina di Alberese e lo stupendo Parco naturale della Maremma.

Nel film Benigni stesso interpreta l'iconico burattino, mentre la moglie, Nicoletta Braschi, è la Fata Turchina. Il ruolo di Lucignolo è affidato a Kim Rossi Stuart, mentre Carlo Giuffré interpreta Mastro Geppetto e Peppe Barra è il Grillo Parlante.

Per il resto, la storia già la sapete. Pare che Federico Fellini sia stato il primo ideatore di un progetto in cui Benigni interpretava Pinocchio, mai andato in porto, negli anni '90.
 
Quantum of Solace (2008)

Persino James Bond è passato dalla Maremma, munito della sua fedele pistola e dall’immancabile auto di lusso. In questo capitolo della saga di 007, l’agente segreto è a caccia di una pericolosa organizzazione terroristica chiamata Quantum. Nel frattempo, la bella Camille Montes viene seguita da un sicario, ingaggiato dal suo amante per toglierla di mezzo. Riuscirà Bond a salvarla?

Alcune delle scene sono state girate sull’Argentario in provincia di Grosseto. Diretto da Marc Foster, il film è il 22° capitolo dell'iconica saga di 007. Nei panni di Bond c'è Daniel Craig, mentre Olga Kurylenko interpreta la Bond girl, l'attraente Camille. Il doppiatore italiano di Bond è Francesco Prando.

La saga dell'agente 007 ha fatto la storia del cinema in tutto il mondo, ed è perciò un onore che vi sia apparsa la bellezza della Maremma. Tutto iniziò nel 1962 con Licenza di uccidere, poi la fama di Bond fu consacrata negli anni ‘70 con Una cascata di diamanti, uno tra i film più famosi sul mondo del divertimento e dei casinò, e Vivi e lascia vivere.

Manuale d'amore 3 (2011)


Il sequel di Manuale d’amore del regista Giovanni Veronesi è stato girato ed ambientato a Castiglione della Pescaia, una tra le località più belle della Maremma. La trama è costituita da tre filoni, ciascuno dei quali rappresenta una diversa fase della vita: giovinezza, maturità e oltre la maturità.

Nella parte dedicata alla giovinezza, Roberto (Riccardo Scamarcio) sta per sposarsi con la fidanzata Sara (Valeria Solarino). A un certo punto incontra Micol (Laura Chiatti) che gli fa perdere la testa…

Nella parte dedicata alla maturità, il protagonista è Fabio (Carlo Verdone), sposato da 25 anni con Adriana (Giusi Cataldo). Le cose diventano difficili quando Fabio si prende una sbandata per Eliana (Donatella Finocchiaro)... Per quanto riguarda ciò che accade oltre la maturità, Adrian (Robert De Niro) è un ex insegnante, vedovo, di origini americane. A un certo punto si innamora di Viola, la figlia del portiere del suo palazzo…

Viola bacia tutti (1997)

Per questa commedia sentimentale di Giovanni Veronesi, sono state scelte le località di Batignano, Punta Ala, Cala di Forno e Macchiascandona, tutte in provincia di Grosseto. I protagonisti del film sono Max (Massimo Ceccherini), Nicola (Rocco Papaleo) e Samuele (Valerio Mastrandrea), che sono partiti per le vacanze in camper. Li attende però una brutta sorpresa: saranno presi in ostaggio dall'avvenente Viola (Asia Argento), una criminale che ha appena svaligiato una banca.

La giovane donna si era rifugiata nel camper per tentare di scappare dalla polizia, e appena vede arrivare i tre amici, punta loro la pistola.

Man mano che conoscono Viola e prendono confidenza con lei, però, i tre ragazzi se ne innamorano. La ragazza si dimostra impacciata e tutt'altro che pericolosa, e i ragazzi finiscono addirittura per aiutarla in una delle sue "imprese"...

Viola, infatti, deve consegnare delle monete di altissimo valore a dei ricettatori. Con l'aiuto di Max, Nicola e Samuele, che si ritrovano ad esplorare un mondo completamente nuovo, riuscirà Viola a portare a termine la missione sana e salva?