'In cucina con Giulia': bigné alle fragole

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Maggio è il mese delle fragole e per oggi vorrei proporvi nuovamente un classico che realizzo spesso in questo periodo, i bignè alle fragole. Sono bignè ripieni di crema alle fragole con glassa rosa alla fragola. Carini, primaverili e buonissimi.Ho deciso di fare la crema alla fragola senza uova, visto che già ce ne sono diverse nella pasta choux e ho voluto aromatizzare la glassa con il succo delle fragole.

Eccoli i miei bignè alle fragole.

Ingredienti  (per 25 bignè circa):

  Per la crema alla fragola :
    500 gr di fragole
    300 ml di latte
    50 gr di zucchero
    35 gr di amido di mais

Per la glassa alla fragola:
    85 gr di zucchero a velo
    20 gr di succo di fragole

La ricetta dei bignè la trovate su Sweet and Salty Corner, e ci vengono più di 25 bignè, dipende dalle dimensioni.

Per preparare la crema di fragole: ho lavato le fragole e le ho tagliate a pezzetti, poi ho aggiunto il latte e ho frullato il tutto finché non diventa omogeneo.
In un pentolino ho mescolato bene zucchero e amido di mais, poi vi ho aggiunto il frullato di fragole, poco a poco e amalgamando bene per evitare che si formino grumi.
Ho messo il tutto su fuoco basso e ho mescolato di continuo finché la crema non ha raggiunto la consistenza desiderata, poi ho lasciato raffreddare.
Ho messo la crema di fragole in una sac a poche con la bocchetta a stella.

Con la punta di un coltello ho fatto un buco sotto ogni bignè.
Ho riempito i bignè con la crema di fragole.

A questo punto ho preparato la glassa rosa alla fragola.

Per aromatizzare la glassa ho utilizzato il succo di fragole: ho lavato delle fragole, le ho tagliate a pezzetti e le ho condite con succo di limone e zucchero, poi le ho lasciate riposare. Dopo circa mezz’ora ho filtrato il succo.
Ho setacciato lo zucchero a velo in un pentolino e vi ho aggiunto i 20 gr di succo di fragole, poco per volta e mescolando con un cucchiaio.
Ho messo un cucchiaino di glassa sopra ogni bignè e ho lasciato seccare.

Dopo un paio d’ore i bignè alle fragole sono pronti per essere gustati!