Ufficio verde: perché è il must have

Oggi tra i tanti design che si vedono in giro per arredare gli uffici, quello che va per la maggiore è sicuramente quello green. Ormai da anni le aziende hanno iniziato a prestare un crescente attenzione alle tematiche green che hanno pervaso anche il design e lo stile degli ambienti di lavoro. In questa guida vediamo di capire perché l’ufficio verde è diventato un must, quali sono le funzioni delle piante altre iniziative green che sempre più aziende mettono in atto.

La funzione delle piante in ufficio
Le funzioni delle piante all’interno dello spazio di lavoro sono molte di più di quanto si possa pensare. Non sono solo un orpello estetico ma hanno funzioni a cui forse non tutti hanno ancora pensato.

•    Aria fresca in ufficio. L’ufficio spazio ricco di attrezzature e macchinari che rilasciano sostanze inquinanti nell’aria. Basti pensare a stampanti, fotocopiatrici e simili che possono creare sostanze nocive. Le piante fanno esattamente il contrario perché migliorano la qualità dell’aria abbassando la concentrazione di diossido e altre sostanze nocive. Grazie alla maggiore concentrazione di ossigeno migliorano anche le capacità cognitive evitando il sonno tipico dopo pranzo. Anche in ufficio ci vogliono i giusti attrezzi per la pulizia per faticare meno ottenendo una profonda igiene di ogni superficie per liberarsi di terra e foglie cadute che sono onnipresenti nell’ufficio green.
•    Un colore vivace in più. Spesso li uffici hanno un problema di colori tenui e tristi senza alcuna sfumatura. Aggiungere delle piante in ufficio è sempre un’ottima idea per aggiungere una nota di colore Dove prima era tutto grigio spento. Le piante stimolano anche il benessere psicofisico. L’essere umano ha bisogno del contatto con la natura che migliora anche l’umore ed allevia lo stress.
•    Una metafora di crescita professionale. Le piante sono esseri vivi che crescono sempre di più con il tempo diventando rigogliose e ricche di fiori colorati. Sono una metafora anche della crescita personale all’interno dell’ufficio: la pianta sulla scrivania cresce di pari passo con la carriera in azienda.

Altre iniziative green in ufficio
Un ufficio che utilizza più piante, di solito, mette in atto anche altre iniziative ecologiche, come quelle elencate di seguito.
•    La raccolta differenziata. Ormai anche negli ambienti di lavoro diventa essenziale fare la raccolta differenziata rifiuti. Sono così spariti i cestini accanto ad ogni scrivania e ogni dipendente differenzia i suoi rifiuti in un’area apposita.
•    La mobilità sostenibile. Oggi molti luoghi di lavoro incentivano la mobilità sostenibile in tanti modi diversi, segno di come stia cambiando anche l’ambiente di lavoro. La rastrelliera per parcheggiare la bicicletta è solo l’inizio. Ci sono quei sistemi per incentivare il car sharing e il car pool visto che tutti i dipendenti devono raggiungere la stessa destinazione ogni giorno.
•    Il risparmio energetico. Altro aspetto fondamentale nell’ufficio green riguarda le attenzioni verso il risparmio energetico. Vengono così installate luci che consumano migliore quantità di energia elettrica come quel led. Infine, tutti si ricordano di spegnere I dispositivi elettronici per limitare il consumo di energia.