Settore immobiliare: al tempo del Covid gli italiani cercano casa

Grosseto: Il centro studi dell’Agenzia immobiliare PROPERTY IN THE WORLD LTD di Grosseto, da marzo 2020  ad oggi ha condotto un’indagine per conoscere l’andamento del mercato immobiliare, proprio, nel periodo della pandemia causata dall’emergenza sanitaria Covid-19. Un momento importante per comprendere le priorità degli italiani rispetto ad un eventuale acquisto della casa.

Su un campione di 5000 persone intervistate il 68% non ha accantonato l’idea di acquistare  casa, dunque, anche se la pandemia da Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’economia, la casa rimane bene rifugio per eccellenza.
Dunque, lo studio condotto mette in evidenza l’ottimismo della gente nella ricerca.

E solo il 16% degli intervistati in  questa situazione dichiara di non essere influenzato  sulla sua decisione di acquistare un immobile.

Mentre il restante 16 % ha espresso la volontà di rimandare tutto ed aspettare tempi migliori, per  paura che scoppi  una grave crisi economica in cui non ci si potrà permettere di indebitarsi con l’acquisto di una casa, ma anche perché in qualche modo si spera che la pandemia porti ad un calo dei prezzi.

Luca Vitale, proprietario della PROPERTY IN THE WORLD LTD , descrivendo lo studio condotto, si sofferma a parlare anche di quelle persone che sostengono, se pur in minima percentuale,  che  dopo il lockdown l’economia italiana si ritroverà a vivere  un vero e proprio  boom economico legato  alla riapertura di tutte le attività.

Mutuo si o mutuo no? Come vogliono comprare casa gli Italiani?
Il sondaggio afferma che il 77% delle persone  ha la necessità di accendere un mutuo.
Mentre alla domanda : Perché volete comprare casa?
Il 75% risponde "per voler possedere una prima casa di proprietà".
La restante parte, invece, per la necessità di  vivere in spazi più grandi.
Insomma, concludendo- afferma Luca Vitale- la  pandemia ha fatto comprendere agli italiani l’importanza della casa, visto come bene di rifugio ma, soprattutto, mai come oggi è espressa la volontà di non rinunciare a tutti i confort.