Immobiliare. 'Per le abitazioni si chiedono spazi più ampi'

Luca Vitale titolare della Property in The World Ltd: "Gli italiani in media vivono in appartamenti la cui metratura è al di sotto degli 80 mq". L’emergenza sanitaria Covid-19 ha costretto gli italiani a rimanere molto tempo in casa, cambiando inevitabilmente le proprie abitudini. Ma le abitazioni degli italiani rispondono alle nuove esigenze?

"Purtroppo no, certo il dato varia a secondo della Regione ma, comunque, si pu? affermare – ribadisce Luca Vitale titolare della Property in The World Ltd - che gli italiani in media vivono in appartamenti la cui metratura è al di sotto degli 80 mq e che ben il 13% circa non raggiunge neanche i 60 mq.

Una situazione certamente non rosea, che vede abitazione che possiamo definire sovraffollate, al quale si deve aggiungere, spesso, anche la carenza di servizi primari e strutturali.

Ma in questo periodo continua Vitale- per le abitazioni un ruolo importante è sicuramente rappresentato dalla presenza di balconi, terrazzi e giardini in quanto consentono di avere un contatto con l’esterno. Dunque tutto questo cosa cambierà?

Sicuramente la domanda, fra non molto chiederà metrature ampie, con balconi e terrazzi, replica Vitale- inoltre si cercheranno ampi locali per consentire la spesa a domicilio e spazi comuni adibiti a palestre e piscine, insomma la parola d’ordine sarà spazio, perché questa esperienza ci ha insegnato che la casa deve essere il luogo più confortevole possibile che deve rappresentare al meglio la nostra vita e il nostro modo di vivere …allora che spazio sia", conclude Luca Vitale.