Sostenere un progetto umanitario

Sono più di 8 milioni nel mondo i bambini che non hanno cibo, non possono studiare e non dispongono di medicinali contro le più comuni malattie. Sostenere un bambino a distanza significa offrire una possibilità, garantire e difendere i suoi diritti e quelli di tante donne e madri vittime di violenze ed abusi; significa salvarlo da una situazione di povertà estrema.

Il tema delle adozioni a distanza è di grande attualità, ed è una opportunità reale per garantire i diritti di bambini, la salute e lo studio, e difendere le donne fermando la violenza.

Ma che cosa comporta un'adozione a distanza? In che modo si può offrire un sostegno? L'aspetto sicuramente più conosciuto è quello delle donazioni a distanza per bambini e donne. Un contributo economico periodico, pochi euro al mese da inviare a chi vive in Paesi in via di sviluppo, per garantire un pasto, visite mediche ed istruzione, migliorare la loro condizione.

Oggi però molte associazioni, o Onlus, offrono anche opportunità alternative per sostenere i propri progetti umanitari. È possibile, ad esempio, inviare regali solidali che si tradurranno in un pensiero per un bambino o per una mamma, materiale didattico per una scuola, oppurtinità per la salute come un vacciono o una visita medica specifica. Oppure le bomboniere solidali. Sarà possibile decidere di festeggiare un battesimo, la comunione, il matrimonio, la laurea o un qualsiasi evento speciale con una pergamena personalizzata che racconta il tuo gesto di aiuto, la volontà di donare un po' di felicità a bambini e donne in difficoltà.

Il sostegno a distanza, in ogni forma e con ogni mezzo, è sempre un gesto concreto che offre un futuro. Ogni bambino sarà seguito nel suo percorso di vita dal proprio donatore che, attraverso foto e disegni, ne vedrà la crescita, il superamento della malnutrizione e delle malattie, le opportunità di studio che potrà avere. Insomma tutto ciò che è necessario per una vita dignitosa e serena. Un legame che sarà sempre più forte, di giorno in giorno, di anno in anno. Perché ogni donazione non è soltanto un piccolo contributo alla realizzazione di un grande progetto, è l'avverarsi di un sogno.