'In cucina con Giulia': pasta rosa

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Pasta rosa: rigatoni, penne o mezze maniche condite con una salsetta fatta con panna, pomodoro, pancetta affumicata e salvia. Questa pasta ha un sapore speciale... è stata per anni uno dei miei piatti preferiti. Da quando non mangio più carne per me la faccio senza pancetta. Non è proprio la stessa cosa ma è comunque buonissima!

Oggi vi lascio la ricetta originale di casa mia. Questa è la mia pasta rosa.

Ingredienti:
    Pasta corta
    Pancetta affumicata
    Salsa di pomodoro
    Salvia
    Aglio
    Sale e pepe
    Panna

Rosolate l’aglio con la salvia e la pancetta affumicata (il trucco è aggiungere la salvia dopo aver tolto l’aglio imbiondito a fuoco spento per evitare che si arrostisca troppo!).
Aggiungete la salsa di pomodoro, sistemate di sale  e pepe (o peperoncino) e fate cuocere per alcuni minuti. La salsa deve venire abbastanza densa perchè dopo ci va aggiunta la panna.

Nel frattempo cuocete la pasta, quella corta è più adatta a questo condimento.
Quando la pasta è cotta ripassate in padella con la salsa e la panna dosando i due ingredienti affinchè il risultato sia di un bel colore rosa aranciato. Potete decorare il piatto con della salvia fresca.

Servite la pasta rosa appena tolta dal fuoco!

Potete trovare questa ricetta e tutte le altre anche su Sweet and Salty Corner. Non perdetevi nessun aggiornamento e le ultime novità.