L’Italia è un Paese ricco di fascino in grado di stupire diversi tipi di viaggiatori grazie ai suoi paesaggi così variegati e gli stranieri lo sanno bene. Infatti, molti di loro scelgono proprio lo Stivale come meta delle vacanze, anche a Capodanno, per chiudere al meglio il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno rilassandosi, ammirando le bellezze tricolori e scoprendo nuovi angoli suggestivi.

Momondo.it – la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel – ha analizzato i propri dati per scoprire quali sono le località italiane più apprezzate dagli stranieri durante uno dei periodi più felici dell’anno.
“È sempre un piacere notare come i viaggiatori di tutto il mondo amino il Bel Paese e, affinché la loro esperienza sia la più autentica e piacevole possibile, momondo si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze di ciascuno. Per questo lavora costantemente per rendere la piattaforma funzionale, grazie ad analisi di dati e consigli di esperti, offrendo agli utenti uno strumento aggiornato e utile per cercare sempre nuove ispirazioni”, commenta Cristina Oliosi spokesperson per momondo.it.

“Le fantastiche tre”: Roma, Milano e Venezia

Le destinazioni più apprezzate dagli stranieri in viaggio in Italia durante le feste di Natale sono quelle dove si concentrano bellezze architettoniche e culturali, lo conferma il podio delle preferite 2019 dove, oltre alla Città Eterna, in testa, emergono Milano (al 2° posto) e la romantica Venezia (3° posizione). La top 3 è quasi invariata rispetto al 2018, se non che lo scorso dicembre era il capoluogo lombardo a detenere il ruolo di capolista rispetto a Roma.
Bologna sale di ben quattro posizioni nell’indice di gradimento rispetto al Natale passato, posizionandosi nel 2019 al 6° gradino del ranking. Compaiono in lista anche tre new entry: Pisa (4° posto), Palermo (7° posizione) e, complice anche la promettente stagione sciistica, Madonna di Campiglio, che chiude la top 10.

Mare low cost vs. montagna senza badare a spese

Tra le mete più apprezzate di quest’anno, Palermo, con il suo magnifico mare e le delizie gastronomiche, è la località salva euro per eccellenza. Diversamente, gli appassionati della neve che scelgono Madonna di Campiglio, dovranno prevedere un budget molto più sostanzioso.
 
Arrivano da Romania e Stati Uniti gli amanti del Natale all’italiana

In base alla ricerca di hotel, momondo ha identificato i Paesi di provenienza di coloro che amano maggiormente trascorrere le vacanze natalizie in Italia: al primo posto i viaggiatori romeni, seguiti sul podio da statunitensi (2°) e tedeschi (3°). Chiudono la top 5 francesi e spagnoli, rispettivamente al quarto e quinto posto. Tra gli stranieri che scelgono l’Italia, a fermarsi più a lungo sono i viaggiatori a stelle e strisce, quelli iberici e i francesi che rispettivamente prenotano soggiorni in media di tre e quattro notti, mentre chi si muove dalla Romania e dalla Germania trascorre mediamente solo due notti sotto i cieli italiani.