di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Le frittelle di zucchine sono adatte ad essere servite come antipasto, contorno o aperitivo. Sono buonissime, sfiziose e davvero comode perché oltre ad avere una ricetta veloce, possono essere preparate in anticipo visto che risultano molto gustose anche a temperatura ambiente.

Io stavolta ho utilizzato del basilico per dare una nota di profumo e di sapore in più ma sono da provare anche con la menta.
Ecco le mie frittelle di zucchine.

Ingredienti (per 4/5 persone):
    3  zucchine abbastanza grandi
    4 uova
    7  cucchiai di farina
    olio e.v.o
    basilico (o menta)
    sale
    pepe

Ho lavato le zucchine, le ho sminuzzate (per fare prima mi sono aiutata con il robot da cucina) e le ho condite con un filo d’olio, sale e pepe.
Poi ho sminuzzato anche il basilico e l’ho unito alle zucchine.
A questo punto ho preparato la pastella: ho sbattuto le uova con un cucchiaio d’acqua e ho aggiustato di sale e pepe.
Ho aggiunto la farina e l’ho amalgamata alle uova.
Infine ho incorporato le zucchine con la pastella.

(Se utilizzate un robot da cucina basterà togliere le lame e sostituirle con lo strumento per impastare, poi potrete unire tutti gli ingredienti nel boccale in cui sono già presenti le zucchine e far andare per pochi secondi.)

In una padella ho scaldato pochissimo olio (deve solo ungere il fondo!) e ho rovesciato il composto a cucchiaiate appiattendolo per ottenere delle “frittatine”.
Ho fatto cuocere e ho servito le frittelle di zucchine.

Potete trovare questa ricetta e tutte le altre anche su Sweet and Salty Corner per non perdervi nessun aggiornamento e le ultime novità!