di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Il farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca è una di quelle ricette che nascono come svuotafrigo e diventano un must per l’estate!
Avevo un sacco di pomodorini e fiori di zucca dell’orto e quale miglior uso se non un’insalata fredda? Ricetta semplicissima, veloce da assemblare, sana e ovviamente fresca.

I tempi per la preparazione variano in base a che tipologia di farro si utilizza: il farro decorticato contiene più fibre ma necessita di una preparazione più lunga, va infatti tenuto in ammollo per circa 8 ore e deve cuocere per 1 ora; il farro perlato richiede invece solo una bollitura di circa 30 minuti.
Ecco il farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca.

Ingredienti (per 4 persone):
    300 gr circa di farro già cotto
    pomodorini
    fiori di zucca
    mozzarella
    olio e.v.o.
    sale
    basilico

Non ho inserito volutamente le quantità degli ingredienti, poichè le proporzioni possono essere fatte in base ai propri gusti e alle quantità disponibili. Io ho utilizzato più pomodorini rispetto ai fiori di zucca e circa una mozzarella e mezza.

Per prima cosa ho pulito e lavato i fiori di zucca e li ho tagliati a listarelle, poi ho messo l’olio a scaldare in una padella e li ho fatti appassire per pochi istanti salandoli leggermente.
Ho tagliato i pomodorini a metà, la mozzarella a cubetti e sminuzzato il basilico.
A questo punto ho messo il farro in una insalatiera, ho unito tutti gli ingredienti e mescolato bene.
Aggiustare di sale se occorre.

Il farro con pomodorini, mozzarella e fiori di zucca è pronto... per la tavola, per il mare o per la montagna.

Potete trovare questa ricetta anche su Sweet and Salty Corner. Seguitemi! E se volete, chiedetemi una ricetta che vi piacerebbe preparare ma non sapete come fare, possiamo inventarla insieme.