Quando la famiglia inizia ad ingrandirsi uno dei primi pensieri è quello di cambiare auto, spesso e volentieri troppo piccola per riuscire ad accontentare le nuove esigenze di spazio. Da sempre infatti i monovolume sono veicoli in grado di soddisfare le necessità di tutta la famiglia perché sono più spaziose non solo all’interno dell’abitacolo ma anche per quanto riguarda il bagagliaio. Parliamo di auto che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo e che al giorno d’oggi possono rivelarsi davvero una soluzione perfetta. I modelli sono moltissimi e tanti di questi sono omologati fino a 7 posti, il che li rende effettivamente pratici.

Per contenere il budget oggi sono in molti coloro che acquistano un monovolume usato, ma è bene precisare che non conviene mai farlo presso un privato perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo. È molto più sicuro affidarsi ad un’azienda in grado di offrire anche una garanzia sul veicolo, in modo da potersi mettere al riparo da eventuali guasti e malfunzionamenti non preventivati. Fatta questa doverosa precisazione, se siete ancora indecisi vi indichiamo 5 buoni motivi per cui vale la pena scegliere una monovolume.

#1 Tanto spazio a disposizione per tutta la famiglia

Uno dei vantaggi maggiori delle monovolume è proprio la disponibilità di spazio, sia all’interno dell’abitacolo sia per quanto riguarda la capienza del bagagliaio. Queste auto non a caso sono concepite per accontentare le esigenze delle famiglie, comprese quelle più numerose. Molti modelli sono omologati per trasportare fino a 7 persone e sono l’ideale anche per chi fa spesso viaggi lunghi.

 #2 Ingombro contenuto e facilità di parcheggio

A differenza di altre auto come le station wagon, le monovolume hanno il grande vantaggio di svilupparsi in verticale piuttosto che in orizzontale. Per questo motivo risultano molto meno ingombranti e più facili da parcheggiare perché in sostanza occupano poco spazio, paragonabile a quello delle altre auto classiche.

#3 Prezzo vantaggioso

Se la confrontiamo con altri veicoli, la monovolume ha un ottimo rapporto qualità-prezzo perché ha un costo accessibilissimo. Se poi la acquistiamo usata il vantaggio economico risulta ancora più evidente. Questo discorso vale anche per i veicoli full optional: il costo rimane sempre piuttosto contenuto e quindi si tratta di un’auto che possiamo permetterci.

#4 Maggiore visibilità alla guida

Un altro vantaggio non da poco delle monovolume è che offrono una grandissima visibilità alla guida perché sono dotate di finestrini molto ampi. Inoltre il guidatore si trova in una posizione rialzata, proprio come avviene nei suv. Si riesce quindi a vedere la strada completamente e risulta di conseguenza molto più comoda da guidare in sicurezza.

#5 Ampia varietà di modelli

Le monovolume non sono tutte uguali: esistono modelli anche molto differenti tra loro quindi possiamo scegliere quello che meglio di tutti risponde alle nostre esigenze. Non tutti i monovolume sono omologati per 7 persone: ne possiamo trovare anche di più piccoli e meno costosi. Le dimensioni stesse del veicolo possono variare di parecchio perciò ognuno ha la possibilità di trovare il modello perfetto per le proprie necessità nello specifico.