'In cucina con Giulia': carciofi gratinati al forno

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Quella dei carciofi gratinati al forno è una ricetta vegetariana davvero gustosa, carciofi profumati con la nepitella e insaporiti con del formaggio fuso.Mi piacciono molto i carciofi e li preparo spesso cucinati così!

E’ una ricetta molto versatile, perchè possono diventare un secondo, un contorno o addirittura un piatto unico a seconda di ciò che li accompagna.  A volte li accompagno alle patate al forno… carciofi e patate sono davvero un’ottima accoppiata.

Questi sono i miei carciofi gratinati al forno.

Ingredienti (per 4 persone):
    8 carciofi di medie dimensioni
    4 sottilette (o altro formaggio che fonde)
    parmigiano grattugiato q.b.
    olio e.v.o.
    sale
    pepe
    nepitella
    succo di limone

Per prima cosa ho lavato i carciofi, poi li ho puliti togliendo le foglie più dure e la punta.
Li ho tagliati a metà nel senso della lunghezza, lasciando circa 5 cm di gambo e, via via ho messo i carciofi puliti in una ciotola con dell’acqua e uno schizzo di succo di limone.
L’aggiunta di succo di limone è importante per non farli annerire.

A questo punto ho fatto cuocere i carciofi per circa 15 minuti in padella con olio, sale, pepe, nepitella e mezzo bicchiere d’acqua (fate attenzione che non si rompano quando vengono girati!).

Ho disposto i carciofi in una teglia uno vicino all’altro irrorandoli con il loro fondo di cottura, poi li ho coperti con la sottiletta e abbondante parmigiano grattugiato.

Infine ho messo i carciofi in forno già preriscaldato a 180°  per farli gratinare fino a che il formaggio avrà fatto una crosticina dorata.
Ho servito i carciofi gratinati al forno caldissimi e con il formaggio ancora filante!