'In cucina con Giulia': totani ripieni

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Totani ripieni, un secondo piatto di pesce che va provato almeno una volta! Il ripieno l’ho preparato con ricotta, gamberetti e tentacoli dei totani. Il risultato è eccezionale.

La parte più impegnativa della ricetta sta nella pulizia dei totani che deve essere fatta con attenzione per rimuovere tutte le parti interne; in alternativa si possono utilizzare totani già puliti o addirittura surgelati. Io stavolta ho voluto utilizzare quelli freschi e, vista la mia scarsa dimestichezza, ho impiegato un po’ di tempo per questa operazione.
Ecco a voi i miei totani ripieni.

Ingredienti (per 4 persone):
    8 totani (dipende dalle dimensioni se farne 1 o 2 a testa)
    250 gr di ricotta
    100 gr di gamberetti sgusciati
    Olio e.v.o.
    Sale
    Peperoncino
    Prezzemolo

Per prima cosa ho pulito i totani * e ho messo i tentacoli da parte.
Ho sciacquato i gamberi.

In una padella ho scottato per pochi minuti i gamberetti e i tentacoli dei totani con olio e un pizzico di peperoncino e di sale. Ho lasciato raffreddare.

Ho sminuzzato i gamberetti e i tentacoli, poi li ho amalgamati con la ricotta. Se serve aggiustate di sale e il ripieno è  pronto.
Ho riempito i totani  con il ripieno preparato, lasciando circa un  cm di spazio.
Ho chiuso i totani con uno stuzzicadenti.

Ho messo i totani riempiti in una padella con dell’olio e li ho fatti cuocere per circa 10 minuti irrorando via via con il sughetto di cottura e aggiungendo acqua o brodo di pesce quando necessario.

Quando i totani risultano morbidi bucandoli con una forchetta sono cotti.
Ho aggiunto una spolverata di prezzemolo e ho servito i totani ripieni con il loro sughetto!



 

* Ho spellato i totani praticando un taglietto , poi, sotto l’acqua corrente ho tirato via la pelle. Ho tolto gli occhi aiutandomi con un coltello. Ho tagliato i tentacoli e, sempre con il coltello, ho tolto il dente. Ho tolto tutte le interiore dal totani e l’ho lavato bene sotto l’acqua corrente.