di Giulia Lafavia - Sweet And Salty Corner

Grosseto: Novità in casa “Sweet And Salty Corner”, i pasticcini limoncello e cioccolato bianco… liberamente tratti dalla ricetta delle pesche dolci.
Due biscotti spugnosi tenuti insieme dalla ganache al cioccolato bianco, poi zuppati nel limoncello (rigorosamente fatto in casa con la ricetta che trovate QUI) e rotolati nello zucchero.


Ecco i miei pasticcini limoncello e cioccolato bianco.
Ingredienti (per circa 15 pasticcini):
    250 gr di farina
    1 uovo
    50 gr di burro fuso
    80 gr di zucchero
    2 cucchiai di latte
    1 bustina di lievito vanigliato per dolci
    limoncello
    cioccolato bianco q.b.
    panna da montare q.b.

Per prima cosa ho preparato la pasta dei pasticcini: ho impastato la farina (in cui ho mescolato il lievito), l’uovo, lo zucchero, il burro e il latte e ho lavorato fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho prelevato delle piccole quantità di pasta e ho formato delle palline che ho appoggiato in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (o foderata di carta da forno), facendo in modo che la base si schiacci leggermente.

Ripetete il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Ho fatto cuocere le palline a forno moderato per circa 20 minuti, e le ho lasciate poi raffreddare.
A questo punto ho preparato una crema di cioccolato bianco: ho pesato la panna in quantità poco inferiore a quella del cioccolato bianco e l’ho messa in un pentolino, poi ho portato quasi ad ebollizione e vi ho sciolto il cioccolato sminuzzato.
Ho lasciato intiepidire la crema di cioccolato.
La crema di cioccolato va spalmata in piccole quantità sulla parte schiacciata della pallina (oppure potete usare una sac a poche... io ad esempio la preferisco).

Ho formato le coppie di biscotto e le ho zuppate nel limoncello.
Infine ho fatto rotolare i pasticcini limoncello e cioccolato bianco nello zucchero e li ho sistemati su un vassoio.

Li lascio sempre riposare qualche ora affinchè tutti i sapori si possano amalgamare bene tra di loro... e poi pronti per essere degustati!

Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguire Sweet and Salty Corner, potete scoprire anche nuove ricette.