'In cucina con Giulia': tisana zenzero e limone

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Con questo freddo una tisana zenzero e limone ci sta davvero bene. Qualcosa di caldo aiuta a riscaldarsi e a combattere i mali di stagione.

Lo zenzero è una radice dal sapore piccante e un profumo forte e agrumato che ricorda proprio quello del limone. Ha molte proprietà benefiche per la salute, soprattutto svolge un’azione antipiretica e antinfiammatoria per cui questa tisana, in cui lo zenzero è  associato con il limone, è  ideale per l’influenza. Tra l’altro la tisana può essere dolcificata con il miele per aumentare i benefici.
In più lo zenzero stimola la digestione e l’eliminazione delle tossine, per questo è indicato per chi è  a dieta, aiuta la circolazione, ha una funzione antinausea (anche per le donne in gravidanza) e contiene molti antiossidanti.
In cucina viene utilizzato in molte preparazioni sia di dolci che di piatti salati, addirittura ho sentito parlare anche di una birra allo zenzero!

Ecco la mia tisana zenzero e limone.

Ingredienti (per 3 persone):
    3 tazze di acqua
    Succo di mezzo limone
    3 o 4 cm di zenzero
    Zucchero o miele per dolcificare

Con questa quantità di zenzero si ottiene una tisana non troppo forte, in cui la piccantezza si sente bene ma non è troppo accentuata, per cui potete regolarvi in base ai vostri gusti e alla vostra resistenza!

Ho sbucciato lo zenzero e l’ho tagliato a pezzetti di un centimetro circa.
Ho messo l’acqua in un pentolino a bollire con i pezzetti di zenzero. Ho lasciato in ebollizione per circa 5 minuti, poi ho tolto dal fuoco.
Ho messo acqua e zenzero in una teiera e ho lasciato in infusione per altri 5 minuti.
Ho aggiunto il succo di mezzo limone e la tisana zenzero e limone è pronta!
Ho dolcificato la tisana zenzero e limone con un cucchiaino di miele.

Tazza di tisana, plaid, divano e camino… pronti per la serata!