'In cucina con Giulia': patate alla besciamella con scamorza affumicata

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Se cercate la ricetta di un contorno sostanzioso e un po' diverso dal solito dovete provare le patate alla besciamella con scamorza affumicata. Sfoglie di patate aromatizzate con il rosmarino e alternate da strati di cremosa besciamella insaporita da cubetti di scamorza affumicata.

D’inverno (in realtà anche d’estate ma con molto sacrificio in più) le ricette al forno sono le mie preferite e queste patate le preparo spesso, anche come piatto unico.

Ecco le mie patate alla besciamella con scamorza affumicata.

Ingredienti (per 4 persone) :
    1 kg di patate
    1 dose e mezza di besciamella
    150 gr circa di scamorza affumicata
    2/3 rametti di rosmarino
    sale q.b.
    pepe q.b.
    olio e.v.o.  q.b

Per prima cosa ho lavato le patate, le ho sbucciate e le ho tagliate a fette spesse 4/5 mm .
Ho foderato una teglia con della carta da forno e vi ho disposto le fette di patate facendo attenzione che non si sovrappongano.
Il tutto va unto con un filo d’olio, poi ho salato, pepato e vi ho distribuito degli aghi di rosmarino.
Ho infornato in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, cioè fino a quando le patate si saranno ammorbidite.

Intanto ho preparato la besciamella con la ricetta che trovate QUI , utilizzando 75 gr di burro e aumentando gli altri ingredienti in proporzione.

A questo punto ho tolto le patate dal forno ed ho iniziato a comporre la teglia: ho “sporcato” il fondo della teglia con poca besciamella e vi ho distribuito le sfoglie di patate per coprire il fondo, poi ho ricoperto il tutto con della besciamella e vi ho distribuito la scamorza tagliata a cubetti.

Ho continuato alternando patate, besciamella e scamorza affumicata fino a terminare gli ingredienti, considerando che l’ultimo strato deve essere di besciamella e scamorza.
Ho rimesso il tutto in forno a 180° per circa 30 minuti.

Le patate alla besciamella con scamorza affumicata vanno servite appena uscite dal forno.