'In cucina con Giulia': mozzarella in carrozza

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: La mozzarella in carrozza è un antipasto che io adoro. Fette di pan carrè ripiene di filante mozzarella! Il tutto ovviamente pastellato e fritto.La ricetta è facilissima da fare e richiede poco tempo per la preparazione. L’unico “difetto” è la frittura… ma su, ogni tanto si può fare uno strappo alla regola!



Ecco la mia mozzarella in carrozza.

Ingredienti:
    pan carrè
    mozzarella
    uova
    farina
    latte
    olio per friggere
    sale

Per 8 triangoli di mozzarella in carrozza ho utilizzato 8 fette di pan carrè, una mozzarella e mezza, 2 uova  e latte, farina e sale q.b.

Per prima cosa ho tagliato la mozzarella a fettine e le ho disposte su una fetta di pancarrè, poi ho chiuso il “toast” con un’altra fetta di pan carrè.

Ho tagliato il tutto a metà e ho ottenuto due trangoli di pan carrè ripieni di mozzarella.

In tre piatti fondi separati ho messo latte, farina e uovo sbattuto (a cui si può aggiungere o meno una macinata di pepe nero).

Ho passato ogni trangolo prima nel latte, poi nella farina e infine nell’uovo sbattuto.

Ho fritto la mozzarella in carrozza fino a doratura, l’ho tolto dall’olio e messa a scolare su un foglio di carta da cucina.

Appena tolte le mozzarelle in carrozza dall’olio le ho salate leggermente e le ho servite ben calde, così da risultare morbide e filanti ad ogni morso!