di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: I rotolini di prosciutto cotto con funghi e patate, unica cottura per un un secondo piatto con contorno!
Si preparano velocemente e sono squisiti. Scommettiamo che una volta assaggiati farete il bis?
Ecco i miei rotolini di prosciutto cotto con funghi e patate.

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Li chiamano malfatti o ravioli senza sfoglia… ma per me sono gli gnudi maremmani!
Il nome “gnudi”, che letteralmente significa “nudi”,  deriva dal fatto che sono praticamente uguali al ripieno dei tortelli maremmani ma senza sfoglia intorno che dalle mie parti viene detta anche “cappotto”.
Sono un primo piatto della tradizione della mia zona e i condimenti classici che si utilizzano sono burro e salvia, salsa di pomodoro o ragù.

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Queste lasagne al cavolo cappuccio sono una buonissima alternativa vegetariana alla classica lasagna al ragù. Pasta, besciamella e cavolo cappuccio per un primo piatto da leccarsi i baffi.
La lasagna è un primo piatto gradito da tutti e così fatta è adatta per chi non ha molto tempo (preparare il ragù è un’operazione lunga visti i tempi di cottura!) e anche per chi è vegetariano o semplicemente per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo.

firenze palazzo pitti.jpgNuance intense e luminose, piccole geometrie, righe e contrasti sono al centro della collezione autunno/inverno 2020-2021 dello storico marchio milanese. Cravatte che rappresentano un inno all’artigianalità, incontrando i gusti dell’uomo contemporaneo.

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Ho deciso di provare la pizza a lievitazione lunga perché volevo una ricetta con meno lievito e quindi più leggera. Questa prevede circa 12 ore di lievitazione, per cui l’impasto va preparato la mattina abbastanza presto.
A me è sembrata buonissima, croccante e leggera.
Ho preparato pizza Margherita e pizza Caprese. Questo è il risultato della ricetta per la pizza a lievitazione lunga.

La dottoressa Elisabetta Bernardi spiega come l’acqua grazie alla sua azione detox può aiutare a perdere i chili accumulati durante le vacanze.

Milano: L’Epifania è appena passata e il periodo delle festività natalizie si è concluso. Quello delle vacanze invernali è un momento di relax che per moltissimi italiani rappresenta anche un’occasione per concedersi qualche peccato di gola in più. Tra cenoni in famiglia, cene aziendali e aperitivi con gli amici sono in tanti a ritrovarsi con qualche chilo di troppo.

Roma: Siamo poveri o ricchi? Vediamo, in base ad alcune considerazioni di Aduc l'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.

Secondo l'Istat, nel nostro Paese ci sono 5 milioni di poveri assoluti, ma coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza sono 2,4 milioni, meno della metà dei poveri assoluti dichiarati, il che significa che solo il 4% della popolazione è povera assoluta; non va bene, ovviamente, ma questa diversità di numeri è dovuta alla modalità di ricerca, infatti, è basata sulla dichiarazione delle persone sui propri consumi, non sul reddito o sul patrimonio.

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner

Grosseto: Che ve ne pare della pizza di carne? È un’idea per un secondo piatto gustoso e un po’ insolito. L'ho preparato durante le feste, quando, si sa, cerchiamo delle ricettine sfiziose.
Rimane comunque il fatto che sia anche molto semplice da preparare!

Firenze: Se proprio qualcuno ha ancora spazio (in armadio e nel portafogli) per fare qualche acquisto dopo le scorpacciate di shopping a novembre e dicembre, qualche offerta interessante la potrà trovare con l’avvento dei Saldi che partono in questi giorni.

Dieci città italiane tra le venti mete più gettonate per le vacanze di Capodanno.

Le notte di Capodanno è una festa che molti italiani decidono di trascorrere in famiglia, visitando parenti o amici con cui festeggiare l´ingresso del nuovo anno come confermano le ultime ricerche di aerei per il periodo compreso tra il 27 dicembre 2019 e il 2 gennaio 2020 utilizzando il potente motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, secondo cui 10 città italiane (Milano, Napoli, Catania, Roma, Palermo, Bologna, Torino, Bari, Venezia e Lamezia Terme) sono risultate tra le 20 mete più ricercate in tutto il mondo dai viaggiatori nostrani.

L’Italia è un Paese ricco di fascino in grado di stupire diversi tipi di viaggiatori grazie ai suoi paesaggi così variegati e gli stranieri lo sanno bene. Infatti, molti di loro scelgono proprio lo Stivale come meta delle vacanze, anche a Capodanno, per chiudere al meglio il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno rilassandosi, ammirando le bellezze tricolori e scoprendo nuovi angoli suggestivi.