Dal 1 marzo 2022 niente assegni familiari e detrazioni su stipendi e pensioni

Attenzione! Detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione dal mese di marzo 2022. Quanto comunica Epaca Coldiretti Grosseto. Grosseto: E' già disponibile infatti la possibilità di fare la domanda sul sito Inps di ASSEGNO UNICO UNIVERSALE che andrà a sostituire sia assegni familiari che detrazioni.

CHE COS'È

L'assegno unico e universale per i figli a carico è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.
L'importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda.
L'assegno è definito:
[*] unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità;
[*] universale, in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40.000.

E' importante però conoscere i tempi :

a) DOMANDA PRESENTATA ENTRO FEBBRAIO 2022 , già dal mese di marzo si riscuoterà quanto dovuto;

b) DOMANDA PRESENTATA TRA IL 1 MARZO 2022 ED IL 30 GIUGNO 2022, si riscuoteranno gli arretrati dal 1 marzo;

c) DOMANDA PRESENTATA DOPO IL 30 GIUGNO 2022, si riscuoterà la prestazione dal mese successivo perdendo gli arretrati.

AUU .png