C'è ancora tempo per partecipare al premio letterario 'Cipressino d’Oro'

La rassegna del Kiwanis club di Follonica continua: le poesie e i racconti possono essere inviati fino a martedì 15 marzo

Follonica: C’è tempo fino a martedì 15 marzo per partecipare al premio letterario “Cipressino d’Oro” del Kiwanis club di Follonica. La rassegna, arrivata alla nona edizione, da quest’anno ha due sezioni: poesia e narrativa. E non solo. Il concorso ha aperto le porte anche agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. E già stanno arrivando i primi componimenti.

«Sono stato contattato da un’insegnante del Montenegro – spiega il responsabile del premio “Cipressino d’Oro”, il kiwaniano Loriano Lotti –: alcuni suoi allievi hanno inviato degli elaborati sia nella loro lingua madre che tradotti in italiano. Ogni anno crescono le adesioni al concorso e questo ci rende molto orgogliosi: riusciamo così a trasmettere i valori del nostro club ispirati alla tutela dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo, e a far conoscere Follonica». Per la poesia il tema è: “La pandemia ha trasformato il rapporto sociale e con la didattica”, riflessioni e pensieri, in chiave poetica, sull’esperienza maturata in questo particolare periodo storico di crisi pandemica, con particolare riferimento alla dad (didattica a distanza). La sezione narrativa invece ha come filo conduttore: “L’adescamento virtuale. Un fenomeno sociale da contrastare con forza e determinazione”. Una circostanza che avviene purtroppo spesso, quando Internet si trasforma in uno strumento per attività illecite. Ogni autore potrà inviare solo un’opera inedita per sezione. La giuria che valuterà gli elaborati è composta dalla giornalista e critica letteraria Daniela Cecchini, da anni madrina d’onore dell’evento, dallo scrittore Patrice Avella e dallo scrittore e editore Gordiano Lupi.

Il termine della presentazione degli elaborati – salvo proroghe – è martedì 15 marzo 2022. Per avere maggiori informazioni o ricevere il bando è possibile inviare una mail a: follonica@kiwanis.it. A disposizione dei partecipanti ci sono anche due numeri di telefono 347 6754324 (Loriano Lotti) e 338 6980671 (vice responsabile del premio, Marco Bruni). La cerimonia di premiazione è in programma sabato 21 maggio 2022 a Follonica. Come per ogni edizione verrà pubblicata un’antologia delle poesie e dei racconti presentati in concorso, a cura della casa editrice “Il Foglio letterario” di Piombino: l’intero ricavato della vendita del libro sarà utilizzata per i services del Kiwanis a sostegno dei bambini e degli adolescenti bisognosi.

Nella foto, Loriano Lotti con i tre membri della giuria: Patrice Avella, Daniela Cecchini, Gordiano Lupi