Sulla strada... per non dimenticare!

Al via la prima edizione del concorso di idee per le scuole   Follonica: Il concorso è realizzato dal Forum del Volontariato con il patrocinio del Comune di Follonica ed è rivolto alle scuole superiori e medie del territorio comunale. I ragazzi potranno elaborare un video, una locandina o un testo. Per il primo posto è stato stanziato un premio di  300 euro, per il secondo di 200 euro e per il terzo di 100 euro. C'è tempo fino al 31 marzo per presentare le domande 

Il Forum del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Follonica, ha organizzato il nuovo concorso dedicato alla sicurezza stradale, dal titolo “Sulla strada... per non dimenticare!”. Il concorso è rivolo alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Follonica e c'è tempo fino al 31 marzo per presentare gli elaborati. 
 
Uno dei maggiori problemi di salute pubblica in Italia è rappresentato dalle conseguenze degli incidenti stradali, che si verificano soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 44 anni. Su questo assunto si basa la volontà di svolgere questo concorso dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori. 
Per agevolare il lavoro di prevenzione degli incidenti stradali e elaborare una serie di azioni che possano agire su molti livelli – dall’educazione stradale agli interventi per ridurre i danni conseguenti a un incidente come il primo soccorso – è stato scelto di dare un contributo alla prevenzione del fenomeno, promuovendo la prima edizione del concorso di idee “Sulla strada… Per non dimenticare!”.
 
«I giovani – spiega il Forum – non devono vivere passivamente le regole della strada come imposte, ma devono invece coglierne l’importanza e rendersi i primi protagonisti di una sempre più necessaria educazione al rispetto delle norme della strada. Con l’obiettivo di stimolare l’attivazione e la creatività dei giovani il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Follonica». 
 
«Ringraziamo il Forum del Volontariato per questo concorso che mette al centro un tema molto importante per i giovani – dichiara l'Amministrazione comunale – Siamo molto sensibili ai temi della mobilità e realizzare un progetto che parla il linguaggio dei giovani è senza dubbio costruttivo. Ringraziamo poi Sergio Pieri del Forum del Volontariato che ci ricorda come, dietro ai numeri e alle statistiche, ci siano sempre delle vite, delle famiglie. Non è scontato saper trasformare il ricordo di un proprio caro vittima di un incidente in un'occasione di rinascita. E questo progetto, da Sergio fortemente voluto, è un modo per mettere amore nell'impegno collettivo». 
 
Il Tema del concorso “Sulla strada …per non dimenticare!!” per l’anno 2021/22 ha come oggetto la realizzazione di un elaborato in forma di video messaggio (sezione A), di una locandina-poster (sezione B) o di un elaborato scritto (sezione C). Alle sezioni A e B del concorso possono partecipare studenti e studentesse in forma singola o in gruppo fino ad un massimo di  cinque componenti, delle scuole secondarie di secondo grado di Follonica; alla sezione C del concorso possono partecipare singoli studenti e studentesse delle scuole di primo grado di Follonica.
Obiettivi del concorso sono la sensibilizzazione della comunità di Follonica al tema della sicurezza stradale, la sensibilizzazione dei giovani all’educazione stradale e alla conseguente assunzione di comportamenti e stili di vita corretti e l’attivazione dei giovani a rendersi promotori del messaggio veicolato dal bando, attraverso la loro creatività e le loro idee.
La valutazione dei lavori verrà effettuata da una commissione composta da tre membri del Forum, un membro dell’Amministrazione comunale e un membro della polizia municipale. Per il primo posto è stato stanziato un premio di  300 euro, per il secondo 200 euro e per il terzo 100 euro.
WhatsApp Image 2022-01-21 at 12.58.14.jpeg