Giornata Mondiale del Volontariato: 'Premiati i soccorritori volontari dell’emergenza Covid'

Nella Giornata Mondiale del Volontariato gli esponenti di Anpas, Croce Rossa e Misericordie hanno ricevuto le opere vincitrici del contest grafico “The Force of Will”, lanciato da Spencer e IED Firenze per celebrare i volontari per il contributo alla gestione della pandemia.

Firenze: Una giornata storica per il mondo del volontariato italiano che si è riunito il 5 dicembre 2021 a Firenze, nella cornice della Loggia del Piazzale Michelangelo, per il premio “The Force of Will”, ideato da Spencer Italia Srl in collaborazione con IED di Firenze (Istituto Europeo di Design). Un omaggio e un sentito ringraziamento, all’insegna della creatività e dell’impegno sociale, per i tantissimi volontari, oltre 1 milione, che durante l’emergenza Covid-19, anche nei primi mesi della prima e imprevedibile fase della pandemia, si sono prodigati senza sosta per soccorrere e aiutare le persone in difficoltà, collaborando con medici e sanitari. Durante la cerimonia, che si è svolta proprio in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, le principali organizzazioni di volontariato d’Italia, per la prima volta insieme, sono state premiate con i bellissimi lavori dei giovani vincitori del contest grafico “The Force of Will”, volto alla realizzazione di elaborati incentrati sul tema del riconoscimento dell'impegno, del coraggio e dell'altruismo dimostrati dai volontari e dagli operatori italiani dei servizi di emergenza-urgenza durante la pandemia. Una cerimonia emozionante moderata dalla conduttrice radiofonica e televisiva Annalisa Manduca, con la partecipazione di Antonio Ciardella, amministratore delegato di Spencer e Igor Zanti, direttore dello IED Firenze. A ricevere simbolicamente gli elaborati grafici, il vicepresidente vicario di ANPAS Niccolò Mancini, il direttore sanitario di Croce Rossa Pasquale Morano e il presidente nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Domenico Giani.
Tra le 21 opere realizzate dagli studenti provenienti da tutto il mondo, pubblicate sul sito di The Force of Will e votate online, ne sono state scelte tre, le più apprezzate dal web: la prima opera classificata è quella della studentessa Giulia Li Vigni, che ha ricevuto 1.883 voti su 12.838: il suo elaborato, con il claim “Scopri l’eroe vicino a te” è stato declinato in tre versioni per abbracciare tutti i colori delle associazioni. Al secondo posto, si è classificata l’opera di Wang Wan con la frase “Thank you, when everyone runs you choose to stay”. Al terzo, Agnese Carlotti che ha realizzato una mano composta dalle principali parole ed emozioni che esprime il volontariato, con lo slogan “Vuol dire metterci le mani”. Le opere saranno donate a tutte le associazioni di volontariato che ne faranno richiesta. Gli studenti hanno ricevuto una targhetta ricordo e una medaglia di partecipazione. Al termine della premiazione Piazzale Michelangelo è stato pacificamente “invaso” dai mezzi di soccorso dei protagonisti delle associazioni riuniti per una foto ricordo che resterà indelebile per il volontariato italiano.