La stagione dei villini a Castel del Piano, se ne parla a Palazzo Nerucci

Mercoledì 8 dalle 17 un evento con al centro la storia culturale ed urbanistica del paese amiatino.

Casteldelpiano: Il quartiere del Monumento a Castel del Piano ha caratteristiche veramente particolari nel contesto amiatino.
Sulla base di una struttura urbanistica “ a tridente” voluta da Orazio Imberciadori rientrato da Roma, con il ricordo di quanto là aveva ammirato, ecco la piazza con il Monumento ai Caduti della Grande Guerra, circondato dai cosiddetti “Villini”.

Ed è proprio di questi Villini che si parlerà l'8 dicembre pv alle 17.00 a Castel del Piano a Palazzo Nerucci, in un incontro dibattito organizzato dalla Associazione Imberciadori, dove ai relatori ufficiali seguiranno ricordi e commenti degli intervenuti.

Dopo l’ introduzione di benvenuto del Presidente della Associazione Imberciadori, Fiora Imberciadori, prenderanno la parola l’arch. Luciano Piazza, urbanista, paesaggista e autore di numerosi saggi in tema di paesaggio e territorio, sull’argomento Lo sviluppo urbano di Castel del Piano negli anni 20-30 del ‘900. La storia dei viali e dei Villini. Seguirà il prof. Enzo Fazzi, storico del territorio amiatino e autore di numerosi scritti su Castel del Piano e la sua gente, con La struttura sociale ed economica di Castel del Piano nel primo dopoguerra. Le famiglie protagoniste del cambiamento.