consiglio comunale grosseto nuovo.jpgVia libera dal Consiglio comunale per la manovra di assestamento di bilancio presentata dall’Amministrazione Vivarelli Colonna.

Grosseto: Si tratta di una variazione di bilancio che mette a disposizione della città risorse dal valore di circa 8 milioni da utilizzare negli ambiti più strategici per lo sviluppo del territorio, in particolare per il tessuto imprenditoriale, per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete viaria del territorio, per il sociale, per lo sport e per le scuole.

Sono tre le più consistenti voci di entrata:

La prima sono i 2.1 milioni di euro che emergono dai proventi da codice della strada: una parte di queste risorse andranno a finanziare un nuovo accordo quadro per un valore totale di 1.2 milioni.

1.1 milioni di euro circa provengono dagli oneri di urbanizzazione: questa cifra verrà stanziata per la stragrande maggioranza nelle spese relative ai lavori pubblici, per finanziare alcuni lavori che la cittadinanza aspetta da tempo, ma anche lavori importanti per gli impianti sportivi e la messa in sicurezza delle mura.

La terza notevole componente è rappresentata dagli 820mila euro del residuo delle somme provenienti dai ristori covid statali dell'anno 2020 da spendere entro fine 2021. Questa cifra verrà destinata in larga parte a sostegno delle imprese, ma anche per il sociale, per implementazione di servizi alle scuole e sostegno al mondo dello sport. Grazie a questa manovra sarà possibile anche sostenere le spese necessarie per incarichi legati alla progettazione sia per il Pnrr che per il Pinqua, che ora entra in una fase operativa.