Incidenti stradali in Toscana nel 2020 secondo i dati Istat
Firenze: Nel 2020 si sono verificati in Toscana 10.350 incidenti stradali che hanno causato la morte di 152 persone e il ferimento di altre 13.187. La situazione pandemica e le misure adottate per contenerla hanno determinato un consistente decremento del numero di incidenti (-33,3%), delle vittime della strada (-27,3%) e dei feriti (-35,3%) rispetto al 2019, in misura superiore a quanto registrato a livello nazionale (-31,3% per gli incidenti, -24,5% per le vittime e -34,0% per i feriti.
PROSPETTO INCIDENTI STRADALI, MORTI, FERITI E TASSO DI MORTALITà PER PROVINCIA. TOSCANA.
Anni 2020 e 2019, valori assoluti e variazioni percentuali
PROVINCE |
2020 |
2019 |
Morti Differenza 2020/2019 (valori assoluti) |
Morti - Variazioni % 2020/2010 |
Tasso di mortalità 2020 |
||||
Incidenti |
Morti |
Feriti |
Incidenti |
Morti |
Feriti |
|
|
|
|
Arezzo |
704 |
16 |
922 |
1.038 |
19 |
1.406 |
-3 |
-44,8 |
4,7 |
Firenze |
3.178 |
34 |
3.922 |
4.899 |
44 |
6.218 |
-10 |
-57,0 |
3,4 |
Grosseto |
632 |
7 |
883 |
834 |
14 |
1.195 |
-7 |
-77,4 |
3,2 |
Livorno |
1.169 |
20 |
1.477 |
1.624 |
22 |
2.114 |
-2 |
-39,4 |
6,1 |
Lucca |
1.154 |
16 |
1.508 |
1.809 |
30 |
2.370 |
-14 |
-51,5 |
4,2 |
Massa Carrara |
591 |
8 |
777 |
804 |
14 |
1.048 |
-6 |
-55,6 |
4,2 |
Pisa |
1.048 |
15 |
1.369 |
1.608 |
21 |
2.193 |
-6 |
-54,5 |
3,6 |
Pistoia |
691 |
20 |
870 |
992 |
13 |
1.336 |
7 |
33,3 |
6,9 |
Prato |
675 |
6 |
782 |
1.078 |
12 |
1.351 |
-6 |
-50,0 |
2,3 |
Siena |
508 |
10 |
677 |
839 |
20 |
1.147 |
-10 |
-56,5 |
3,8 |
Toscana |
10.350 |
152 |
13.187 |
15.525 |
209 |
20.378 |
-57 |
-50,3 |
4,1 |
Italia |
118.298 |
2.395 |
159.248 |
172.183 |
3.173 |
241.384 |
-778 |
-41,8 |
4,0 |
La Toscana rispetto agli obiettivi europei
I Programmi d’azione europei per la sicurezza stradale, per i decenni 2001-2010 e 2011-2020, impegnano i Paesi membri a conseguire il dimezzamento del numero dei morti per incidente stradale con una particolare attenzione, nel decennio in corso, agli utenti vulnerabili.
Nel periodo 2001-2010 le vittime della strada si sono in Toscana ridotte del 38,9%, meno della media nazionale
(-42,0%); fra il 2010 e il 2020 si registrano invece variazioni rispettivamente del -50,3% e del -41,8%. Nello stesso periodo l’indice di mortalità sul territorio regionale è leggermente diminuito, da 1,6 a 1,5 deceduti ogni 100 incidenti, mentre quello medio nazionale registra un leggero aumento, da 1,9 a 2,0 decessi ogni 100 incidenti. La mortalità per incidente stradale in regione rimane inferiore alla media nel Paese.
Nel 2020 l’incidenza degli utenti vulnerabili per età (bambini, giovani e anziani), periti in incidente stradale, in Toscana è sensibilmente superiore alla media nazionale (50,0% contro 44,9%).
Guardando invece agli utenti vulnerabili secondo il ruolo avuto nell’incidente (conducenti o passeggeri di veicoli a due ruote e pedoni) il loro peso relativo sul totale dei deceduti in Toscana è superiore a quello nazionale (57,2% contro 51,4%). Sempre tra 2010-2020 l’incidenza di pedoni deceduti è diminuita in Toscana da 20,9% a 18,4%; nel resto del Paese è aumentata da 15,1% a 17,1%.
I costi sociali
I costi sociali degli incidenti stradali quantificano gli oneri economici che, a diverso titolo, gravano sulla società a seguito di un incidente stradale. Nel 2020 il costo dell’incidentalità con danni alle persone è stimato in circa 11 miliardi e 600 milioni di euro per l’intero territorio nazionale (195,5 euro pro capite) e poco più di 899 milioni di euro (244,3 euro pro capite) per la Toscana; la regione incide per il 7,7% sul totale nazionale.
Il rischio di incidente stradale
Tra il 2019 e il 2020 l’indice di lesività diminuisce da 131,3 a 127,4; quello di mortalità invece aumenta lievemente (1,5 decessi ogni 100 incidenti da 1,3 nel 2019) così come l’indice di gravità (misurato dal rapporto tra il numero dei decessi e la somma di decessi e feriti moltiplicato per 100) a 1,1 nel 2020 da 1,0 nel 2019. L’incidentalità rimane alta lungo la costa e nei comuni capoluogo di provincia: si conferma la criticità della Aurelia (SS001) con i valori assoluti più elevati: 100 incidenti e 164 feriti. Ma la Siena-Grosseto (SS223) possiede l’indice di mortalità il più alto, pari a 16,67, mentre la Cassia (SS002) e la SS012 (da Lucca all'Abetone) condividono il più elevato valore dell’indice di lesività, rispettivamente con una percentuale di feriti per incidente di 177,78 e 178,13.