Ecco i laboratori del museo Magma e della biblioteca della Ghisa

Da mercoledì prossimo, 24 novembre, iniziano i laboratori, alcuni dei quali gratuiti, che andranno avanti fino al 5 gennaio.

Follonica: Il Museo Magma e la biblioteca della Ghisa hanno realizzato un ampio cartellone di eventi dedicato a bambine, bambine, ragazzi e ragazze di varie età. I laboratori al Museo avranno un costo di 4 euro, quelli in Biblioteca saranno gratuiti. Il primo appuntamento è in Biblioteca il 24 novembre alle 17 con il “Biblio...the” , una merenda leggendo insieme la storia di Leopoldo II di Lorena e dell'Ilva di Follonica. Il 2 dicembre alle 16 al museo Magma si terrà invece la “Gara di Mostri”, un laboratorio di inclusione sociale in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e con la Combriccola della Ceramica. Il 6 dicembre al museo Magma alle 16.30 si terrà un laboratorio dedicato alle Cementine Nicoletti, durante l'incontro verrà organizzata una visita alla sezione del museo dedicata alle particolari ceramiche e i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio creativo.

labora.jpgIl 10 dicembre alle 17 alla biblioteca della Ghisa si terrà un laboratorio di Street Art. In questa occasione i ragazzi e le ragazze potranno creare una loro opera d'arte ispirata a quelle presenti nell'Ilva. Il 14 dicembre alle 16.30 al Museo Magma si terrà il laboratorio “Villaggio Fabbrica”: Per l'occasione verrà organizzata una visita guidata e animata all'interno del museo. I partecipanti potranno creare un proprio album a fumetti utilizzando antiche fotografie di Follonica. Il 16 dicembre alle 16.30 al museo Magma si terrà il l'evento dal titolo “Modella il Natale” un laboratorio di inclusione sociale in collaborazione con la cooperativa Arcobaleno e con la Combriccola della Ceramica. Il 20 dicembre nella biblioteca della Ghisa si terrà il laboratorio “L'inventastorie”, con un gruppo di scrittura creativa. L'attività si svolgerà tramite la lettura di una storia alla quale dovrà essere modificato il finale. Il 23 dicembre alle 16.30 al museo Magma si terrà il laboratorio “Luci...dell'Antichità”. Per l'occasione si parlerà del Natale nell'antichità. Durante il laboratorio verrà realizzata una lucerna natalizia ispirata a quelle del I secolo a.C. Il 29 dicembre alle 17 nella biblioteca della Ghisa si terrà il laboratorio “Leggi...The”. Durante il pomeriggi i partecipanti faranno merenda leggendo la favola di Capodanno “L'anno che verrà”. Ci sarà anche un libretto da colorare per immaginare i giorni del nuovo anno. Infine il 5 gennaio alle 16.30 al museo Magma si terrà l'ultimo laboratorio dal titolo “E se...invece”, un viaggio tra realtà e fantasia per capire quello che c'è nel villaggio fabbrica di Follonica, per immaginare quello che è stato e sognare quello che potrà esserci. Per info e prenotazioni: museo Magma: 0566 59027, frontoffice@magmafollonica.it (15.30 -19.00 tutti i giorni eccetto lunedì) biblioteca della Ghisa: 0566 59246 (16.00 - 19.00 lunedì, martedì, giovedì e venerdì; sabato 9.15 - 12.45)