Il Camper vaccinale arriva in Piazza Ponte Giorgini, alle Paduline

Castiglione della Pescaia: In collaborazione con l’associazione Confesercenti di Grosseto, l’Asl Toscana Sud ed il Comune di Castiglione della Pescaia, sabato 23 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 sulla parte finale della Passeggiata Niccolò Puccinelli, accanto a piazza Ponte Giorgini, in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale, si terrà la giornata vaccinale.

«Il camper dei vaccini organizzato con operatori Asl – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessora alla sanità Sandra Mucciarini - sarà accessibile per la somministrazione della prima e seconda dose senza prenotazione e non solo ai residenti, basterà esibire la tessera sanitaria ed un documento di identità».

«A Castiglione della Pescaia – affermano Nappi e Mucciarini – la campagna vaccinale nei mesi scorsi ha visto una forte partecipazione degli over 80 che si sono sottoposti all’inoculazione recandosi in massa nei locali del Centro sociale dove ad attenderli c’erano i loro medici di base e adesso vogliamo offrire una nuova possibilità a chi ancora non si è vaccinato e lo potrà fare senza doversi spostare dal territorio comunale».

«Il camper dei vaccini torna a far tappa a Castiglione della Pescaia, dove nello scorso mese di agosto abbiamo somministrato quasi 300 dosi nell'ambito dell'iniziativa ‘GiovaniSì vaccinano’ – commenta il direttore sanitario della Asl Toscana sud est, Simona Dei – la formula del “vaccino itinerante”si è rivelata vincente e ha riscosso grande adesione tra chi ancora non si era deciso. Abbiamo iniziato il tour proprio dalla costa grossetana e dopo i Comuni, le scuole, abbiamo coinvolto i luoghi di lavoro e di aggregazione come il mercato settimanale, portando il vaccino vicino alle persone, con la collaborazione delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria. Ringrazio il Comune di Castiglione della Pescaia e la Confesercenti di Grosseto per il supporto alla realizzazione dell'iniziativa di sabato».

«La presenza dei camper vaccinali in contemporanea con i mercati – concludono Nappi e Mucciarini – si è rivelata importante. I cittadini, residenti e non, hanno un’occasione in più per rivolgersi agli operatori della sanità per richiedere informazioni sul vaccino e sui comportamenti da seguire».