Giornata nazionale del trekking urbano

“Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”. Torna l’appuntamento annuale per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane.

Massa Marittima: L’itinerario permette di scoprire la storia della città di Massa Marittima attraverso le due più importanti figure dei santi cittadini: Cerbone, vescovo di Populonia e santo titolare della Cattedrale di Massa Marittima, e Bernardino, conosciuto come “da Siena” ma nato a Massa Marittima dove ha vissuto l’infanzia ed è tornato più volte come predicatore.
L’esperienza si configura come una passeggiata alla scoperta della vita di quelli che sono stati uomini prima che santi, attraverso i monumenti e le tracce lasciate nel centro storico di Massa Marittima. Ci soffermeremo anche su opere artistiche che li ricordano e sulla loro rappresentazione post canonizzazione per riflettere sulle vicinanze e sulle discrepanze tra i fatti storici relativi alla vita e l’istituzionalizzazione di culti dal valore simbolico e pubblico.
Il percorso prende avvio dalle Fonti dell’Abbondanza, davanti alle quali si trova l’affresco realizzato da Giampaolo Talani dedicato a San Bernandino e prosegue con la vista alla Cattedrale di San Cerbone e al Museo di San Pietro all’Orto, includendo nella visita anche altri luoghi e opere della città: dalla casa natale di San Bernardino all’Arca di San Cerbone, alle reliquie conservate nelle chiese (il saio, o meglio, “i panni”, di San Bernardino nella chiesa di Sant’Agostino) al Museo di San Pietro all’Orto.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h - Lunghezza: 2 km - Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Piazza Garibaldi, Museo Archeologico Orario di partenza:
23 OTTOBRE ore 10.00
31 OTTOBRE ore 10.00

ATTIVITÀ GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per info e prenotazioni: accoglienzamuseimassa@gmail.com
tel. 0566 906525