Al via la 'Castagna in festa’

Inizia sabato 16 ottobre la 35a edizione - il programma di questo week end.

Arcidosso: Finalmente è arrivato il momento de “La Castagna in Festa”, la nota kermesse per la celebrazione della Castagna del Monte Amiata, organizzata dal Comune e dall'Associazione Pro Loco di Arcidosso e giunta alla sua 35a edizione.  L’iniziativa si svolgerà nelle vie del Centro storico sabato 16 e domenica 17 Ottobre e nel week end successivo, 23 e 24 ottobre 2021.

La manifestazione inizia quindi questo Sabato alle ore 9.30 con l’apertura dei mercatini “Sapori d’Amiata” e “Artigianato locale” lungo Piazza Indipendenza e Corso Toscana. Alle ore 15.00 il circolo Tennis e l’AVIS organizzano l’iniziativa gratuita “Tennis in piazza”, rivolto ai bambini. A partire sempre dalle 15.00 e fino a tarda serata, le vie del centro storico saranno animate a suon di musica itinerante dal duo “motofolk” che a bordo di un pittoresco motoveicolo, debitamente attrezzato ed amplificato, diffonderanno simpatia con i caratteristici canti e filastrocche amiatini. Alle ore 16.00 lo spettacolo di strada, per adulti e bambini, “Sara il Cavallo Parlante”. Alle ore 20.00 cena a tema di castagne presso il Castello Aldobrandesco, con prenotazione e green pass obbligatori (per info: www.lemacinaie.it/ristorante-monte-amiata/cena-della-castagna/). Alle ore 22.00 musica dal vivo con il gruppo rock “Ambaradan” presso il Rione dei ferri.

Domenica mattina, a partire dalle ore 09.00, la passeggiata “Tra i colori d’Autunno”, con le esperte guide ambientali Mario e Erika. Ritrovo in Piazza Indipendenza per proseguire poi per San Leonardo, il Molinaccio, le Fornaci, San Lorenzo, il Pino e rientro. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione in quanto l’escursione è a numero chiuso (info: 371 4339714). Alle ore 09.30 riaprono i mercatini nel corso mentre dalle 15.30 fino alle 19.00 l’intrattenimento musicale spetta all’orchestra Aurora per le vie del centro. Alle ore 16.00 l’animazione itinerante con “le mascotte dei cartoon” ed alle 17.00 la sfilata degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino. La chiusura di questo primo week end di festa spetta al gruppo rock “Riforma” dalle ore 18.30 presso le Fonti del Poggiolo.

Si ricorda che a causa delle restrizioni ancora in vigore per contrastare la pandemia da COVID 19, la somministrazione di pasti e bevande all’interno delle storiche cantine e sotto il tendone in piazza Indipendenza non sono previste. Alcune cantine del centro storico saranno tuttavia aperte per esporre prodotti di artigianato locale e come vetrina dei prodotti enogastronomici del territorio. Oltre alle trattorie, osterie e pub del Paese, saranno presenti punti di ristoro dove poter degustare il vin brûlé e le caldarroste del nostro territorio.