Roccastrada amplia l’orario di apertura degli edifici scolastici per un migliorservizio alle famiglie

Anche per quest’anno scolastico verrà attivato il servizio che ha riscosso un buon successo negli scorsi anni.

Roccastrada: A partire dal giorno 4 del mese di Ottobre, in concomitanza con l’avvio del tempo pieno, l’Amministrazione Comunale, in continuità con quello che è stato fatto negli ultimi due anni, sarà in grado di offrire un servizio pre e post scuola alle famiglie che ne avessero necessità, mettendo a disposizione operatori qualificati che prenderanno in consegna i bambini delle scuole materne e primarie del territorio comunale fino ad un’ora prima del suono della campanella e li potranno trattenere fino ad un’ora dopo l’uscita. Il servizio per l’anno scolastico in corso sarà gratuito e sarà gestito nel rispetto delle disposizioni e delle linee guida per il contenimento della diffusione del Covid.

Il servizio è rivolto a quelle famiglie che per motivi di lavoro o altre esigenze familiari che mal si conciliano con gli orari tradizionali di apertura della scuola, non hanno la possibilità di affidare la custodia dei propri figli; l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, individuerà degli spazi idonei all’interno o all’esterno di ogni singolo plesso scolastico dove poter far sostare i bambini che dovessero arrivare in anticipo o che dovessero restare a scuola oltre l’orario di fine lezioni; i bambini potranno essere accolti nei locali del plesso scolastico con un’ora di anticipo rispetto all’orario di ingresso tradizionale, ovvero a partire dalle 7.30 e potranno rimanere per un’ulteriore ora e cioè fino alle 17.30; l’accoglienza verrà garantita da operatori qualificati.

L’Amministrazione Comunale prima di attivare il servizio, si riserva di verificarne le reali necessità, nonché la sua attivazione solo nei plessi ove si riscontrino un numero sufficiente di domande.

Vista la particolare situazione sanitaria che stiamo attraversando e che le linee guida per il contenimento del contagio da Covid-19, impongono misure cautelative particolari anche nella gestione di servizi come questo, l’Amministrazione Comunale accetterà solo richieste motivate, da parte di coloro che ne avessero effettivamente necessità; a questo scopo i genitori dovranno autodichiarare la motivazione per la quale richiedono il servizio.

Per poter accedere al servizio, occorre presentare regolare richiesta entro martedi 28 settembre (ma comunque la domanda potrà essere inoltrata anche più avanti per mutate esigenze familiari) contattando lo Sportello Socio Assistenziale del Comune di Roccastrada ai seguenti numeri: 0564/561244. La domanda potrà essere inoltrata anche via e – mail all’indirizzo: sociale@comune.roccastrada.gr.it.

Il modello di domanda per poter effettuare l’iscrizione, è disponibile presso i sopra indicati uffici oppure scaricabile dal sito internet del Comune di Roccastrada (www.comune.roccastrada.gr.it).