Sanzioni amministrative: ecco come vengono distribuite le somme del 2021

Follonica: L'Amministrazione comunale di Follonica ha deliberato la distribuzione dei proventi delle sanzioni amministrative per le violazioni alle norme del Codice della strada.

Quanto ottenuto sarà impiegato in interventi volti a sistemare il manto stradale e sarà incrementata la sicurezza in città. Ammonta a 1 milione e 531 mila euro la somma derivante dai proventi delle sanzioni amministrative per le violazioni alle norme del Codice della strada nel Comune di Follonica. Di questi 1 milione e 431 mila euro sono derivanti da sanzioni ordinarie, mentre 100 mila riguardano gli autovelox.

Di queste somme una quota parte ha un preciso vincolo di destinazione e in particolare 598 mila euro saranno ripartiti come segue:

Circa 95 mila euro serviranno per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di Follonica e 138 mila euro verranno destinati al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature della Polizia Municipale. Alla video-sorveglianza e ai varchi elettronici saranno destinati 60 mila euro, mentre per la segnaletica stradale saranno investiti circa 95 mila euro.

I restanti 210 mila euro verranno destinati invece ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale e in particolare alla manutenzione delle strade cittadine, all'installazione, all'ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere architettoniche. Questa cifra servirà inoltre a sistemare le vie e realizzare interventi per la sicurezza stradale, oltre allo svolgimento di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale curati dalla Polizia Municipale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per quanto riguarda gli introiti derivanti dalle sanzioni degli autovelox, invece, questi verranno impiegati per il miglioramento della sicurezza stradale e in particolare per l'assunzione dei vigili urbani stagionali che quest'anno sono stati nove.