Coldiretti Grosseto: sabato al mercato di 'Campagna amica', frutta e verdura protagonista per un abbronzatura a km 0

Grosseto: Sabato 24 luglio appuntamento con gusto e salute! Frutta e verdura saranno protagonisti al mercato di Campagna Amica di Grosseto. Dalle ore 8,00 alle 13.00 in via Roccastrada 2, si tiene un appuntamento dedicato alla frutta e alla verdura della stagione estiva, ricche di vitamine per un'abbronzatura al top a km zero.

A3 festa abbronzatura 2021.jpgVitamine, vitamine, vitamine... Da sempre questa parola suscita nelle persone un senso di benessere e freschezza, perché è risaputo facciano bene e perché vengono associate alla frutta e alla verdura. Spesso, infatti, si sente dire che le vitamine fanno bene, ma dove le posso trovare senza ricorrere agli integratori? Tutti consideriamo la vitamina C «LA» vitamina per antonomasia, spesso contenuta in elevatissime quantità in frutti inaspettati, rispetto al percepito comune. Subito dopo la vitamina C c'è forte interesse anche per le vitamine B, E ma soprattutto per la A. In generale tanti frutti ed ortaggi di questa stagione contengono elevate quantità di vitamine, in particolare la Vitamina A.

Basti pensare che tra i frutti in assoluto il Melone giallo e l'Albicocca contengono valori di Vitamina A elevatissimi. E' importante notare come 100 grammi di melone contribuiscano al 35% del fabbisogno medio per le donne e al 28% per gli uomini. Questo vuol dire che 250/300 grammi di melone (all'incirca 2-3 fette, in base alla grandezza del melone) possono apportare fino al 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A e non siamo troppo lontani se consideriamo le albicocche. Tra i frutti di stagione anche pesche e nettarine, sono portatrici di quantitativi di vitamine importanti, da non disdegnare l'Anguria, ambasciatrice della stagione estiva. Per i più attenti ad una dieta equilibrata, aggiungiamo che i primi due prodotti per contenuto di vitamina A, melone e albicocche, sono anche tra quelli con il contenuto di calorie minore, soprattutto nel caso del melone. Si può dire che le carote tra le verdure si guadagnino lo scettro delle prime della classe in quanto a contenuto di Vitamina A: basterebbero meno di 100 grammi di carote al giorno per raggiungere la dose consigliata per noi umani. Non ci dimentichiamo però delle insalate, lattughe, peperoni e pomodori, prodotti di stagione salutari e ricchi anch'essi di tante proteine.

Visto il momento che ci porta con la mente alle imminenti vacanze, ricordiamoci che le vitamine sono amiche della pelle e garanti di un'abbronzatura perfetta....ma non esageriamo con l'esposizione ai raggi solari. "Molto importante è il valore sociale e economico dei mercati di Campagna Amica - afferma Pietro Greco, direttore di Coldiretti Grosseto - che oltre a dare la possibilità al cittadino di fare una spesa sana e sicura, aiuta l'economia territoriale garantendo un reddito certo ai piccoli produttori locali. Stiamo poi attuando a Grosseto, come Campagna Amica, una serie di iniziative per far conoscere il valore della più grande ricchezza del Paese, quella enogastronomica, con in prima linea schierati i mercati degli agricoltori e gli agriturismi di Campagna Amica che effettuano anche consegne a domicilio per chi non può uscire di casa".