Un microscopio per Dermatologia, la donazione del Rotary Grosseto all’ospedale Misericordia

Grosseto: Importante gesto di generosità del Club Service Rotary di Grosseto che ha donato un microscopio alla Dermatologia dell'ospedale Misericordia.

Lo strumento, del valore complessivo di 2000 euro, è stato consegnato questa mattina alla presenza del direttore del Misericordia, Massimo Forti, del direttore dell'UOC Dermatologia, Michele Pellegrino e del presidente del Rotary Grosseto, Alessandro Cellini e sarà impiegato principalmente nell'attività di diagnosi delle patologie cutanee.

“Ringrazio il Rotary Grosseto per l'attenzione dimostrata nei confronti del nostro reparto e quindi di tutti i pazienti che abbiamo in cura – commenta Pellegrino – Con le caratteristiche tecniche avanzate del microscopio possiamo fare indagini con estrema precisione e garantire un'accurata diagnosi di conferma di sospetto clinico per determinate patologie della cute: da quelle più comuni come le infezioni batteriche o micetiche, a quelle più complesse come la scabbia, fino alla validazione dei vetrini di istopatologia.

MIcroscopio_Dermatologia.jpegLa possibilità di effettuare foto dei campioni analizzati e salvarle come file agevola la collaborazione e la condivisione di informazioni tra i diversi reparti interessati ed è utile anche ai fini didattici”.

“Eravamo consapevoli dell’importanza di questo strumento per la Dermatologia ed è per noi una grande soddisfazione poter dare il nostro contributo con questa donazione, al fine di migliorare l' attività di prevenzione e la cura di molte malattie e quindi la salute dei nostri concittadini – spiega Cellini – Il nostro club è da sempre attento e impegnato a sostegno delle cause nei vari ambiti di interesse della comunità. Poter essere di aiuto in un periodo ancora critico a causa del Covid, ci ripaga di ogni sforzo”.

“La donazione del Rotary è particolarmente gradita perchè contribuisce a rendere ancora migliore ed efficiente l'attività della Dermatologia che da oggi avrà a disposizione uno strumento tecnologicamente avanzato, fondamentale nell'attività diagnostica – conclude Forti – A nome di tutta l'Azienda, ringrazio il presidente Cellini e tutto il club service grossetano per il pensiero altruistico che hanno deciso di dedicare al nostro ospedale”.