La scuola L.Da Vinci di Grosseto canta e suona l'ambiente marino

Grosseto: Gli alunni della classe 2 B della scuola secondaria di I grado L. da Vinci di Grosseto con l’insegnante di Musica prof.ssa Laura Menchini, nel perdurare della situazione pandemica così difficile a livello emotivo e didattico (nella scuola  non si poteva suonare e/o cantare visti  anche gli stretti spazi delle classi per attività di musica d’insieme) hanno deciso di creare testo e musica di una canzone dal titolo Salvatarta, come  denuncia del degrado marino provocato dalle plastiche, raccontando la storia della tartaruga Natalia, specie Caretta Caretta, salvata nelle acque di Orbetello.

La classe si è iscritta  a due importanti concorsi , risultando vincitrice del I premio con punteggio di  96/100 e Menzione speciale  “per la stesura e la sensibilità ambientalista del testo” al Concorso Musicale Internazionale Città di Scandicci durante la premiazione del 1 giugno u.s in diretta streaming , con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Tra gli obiettivi del concorso quello di premiare  l’impegno e lo studio della Musica  e dello strumento nella scuola.

Arrivata in questi giorni la comuicazione che la  canzone   si è classificata seconda nel contest di  Regione Toscana Plastic Free con  un premio consistente in un voucher di credito  del valore   di 1000 euro da spendere  presso azienda specializzata in forniture scolastiche selezionata da Toscana Promozione Turistica tramite procedura pubblica Start.
Organico della canzone: voci soliste, coro,  pianoforte, flauto traverso, batteria, rumorista e danza. Gli alunni hanno realizzato anche il video .

Questo il pensiero della prof.ssa Laura Menchini: “ Cari ragazzi il vostro entusiasmo e la vostra creatività mi danno una grande gioia, bravissimi ed ad maiora!”
Un ringraziamento anche alla D.S. Dott.sa M. Cristina Alocci – IC Grosseto1.