orbetello miniere e panorama.jpgConfguide presenta la prossima escursione, in programma domenica 23 maggio

Orbetello: Quando riapre un museo dopo anni in cui non era stato fruibile è sempre motivo di soddisfazione: il Museo Archeologico di Orbetello, ospitato nella Polveriera Guzman, ha avuto bisogno di interventi di restauro necessari ad una struttura del XVII secolo, e da pochi giorni è di nuovo visitabile.

Confguide Confcommercio Grosseto propone per domenica 23 maggio alle ore 10 una visita di Orbetello che permetterà di godere del peculiare paesaggio sulla sua laguna, ripercorrendo la sua storia dall’epoca etrusca fino ad oggi.

“La città lagunare conserva infatti importanti vestigia del suo periodo più antico: dalle mura del IV secolo ai corredi funebri costituiti da preziosi specchi, crateri, incensieri, portaprofumi ed armi, custoditi nel Museo Civico Archeologico. Durante il medioevo fu possesso dell’Abbazia delle Tre Fontane di Roma e dal 1262 dei Conti Aldobrandeschi; conquistata da Siena, divenne capitale dello Stato dei Presidi di Spagna nel 1557 ed a questo periodo si devono le più peculiari architetture di Orbetello. Sarà una passeggiata nella storia – spiegano da Confguide Confcommercio Grosseto - attraverso la rievocazione di personaggi, di conquiste, dell’assedio memorabile del 1646 e degli eventi che hanno reso Orbetello una città così affascinante”.

Si tratta di una visita con posti limitati, il costo è di 10 euro, con prenotazione obbligatoria alla Guida Fabiola Favilli, tel. 338 5623163.

Durata della visita: circa 3 ore.