Diretta facebook 6 maggio, l'intervento Rino Magagnini Follonica

Follonica: "L’ Intervento del 6 maggio 2021 , - dice  Rino Magagnini, per LE VIE DEI MEDICI 2021 - riguarda la duplice veste di socio di Italia Nostra Maremma Toscana e presidente della Fondazione Noi del Golfo di Follonica.  In questo ambito è iniziata e prosegue la fattiva collaborazione con Carlo Giannarelli, Michele Scola, Vittorio Cambria, Cristiano Manni, Gianni Sebastianelli e  Rosetta e Paolo Buti (del Parco Gioventù), che ringrazio per questo proficuo incontro.

Incontro  che si è poi concretizzato in tre momenti densi di significato per Italia Nostra e la Fondazione.   Mi riferisco alla bella giornata del 19 luglio 2019 con la tappa follonichese de Le Vie dei Medici e quindi alla messa a dimora, nell’anno successivo, delle piante dedicate, una, ai bambini del mondo, nel parco della gioventù, e l‘altra della donazione di alberi ai diversamente abili del Centro Diurno la Ginestra Coop Arcobaleno, nel febbraio, autorizzata anche dal Comitato Carnevale Follonichese.   Queste manifestazioni hanno permesso di sottolineare e fare da cassa di risonanza regionale e nazionale, ad aspetti importanti nel nostro territorio.  

Grazie perciò a Italia Nostra meritoria associazione storica e ambientalista.    La giornata del 2019 è iniziata al Museo Magma, ricavato nel forno mediceo del 1500, di cui parlerà l’assessore Barbara Catalani. Il programma  è  proseguito nel pomeriggio con la visita al Casello Idraulico e alla Cateratta di Cannavota sul fiume Pecora. La presenza di Italia Nostra ha permesso di evidenziare l’azione dei Medici prima, dei Lorena poi, riguardo a questa parte di Maremma.

Sono riemerse epiche vicende, rapportate ai giorni nostri, della Bonifica dei terreni paludosi e della Metallurgia medioevale toscana. Italia Nostra e Fondazione Noi del Golfo, con questo percorso hanno quindi sollevato il problema e hanno gettato le basi per il recupero e la fruizione di questi storici manufatti. Altrettanto significativa è stata la rammentata messa a dimora degli alberi a Follonica, inequivocabile conferma della solidarietà e volontarietà che anima l’impegno istituzionale delle due associazioni", termina la nota.