Il Primo Maggio dei 'Pici 'Gnoranti'

Grosseto: Anche quest'anno il Covid non ci ha fatto assaporare quel “Primo Maggio” che abbiamo da sempre conosciuto con cantori e canzoni del Maggio. Il gruppo dei "Pici 'Gnoranti" però vuole ricordare come il Primo Maggio sia da sempre emblema di rivendicazioni e lotte per i diritti dei lavoratori.Tutto questo e molto altro ha rappresentato e rappresenta ancora oggi il 1 Maggio in Italia e nel mondo.

"Ci sembrava interessante però - dicono i Pici 'Gnoranti - svolgere una riflessione introduttiva e generale sul perché le tradizioni siano importanti in quanto nel nostro territorio il Primo Maggio è anche pic-nic all’aria aperta con ciò che ne consegue: grigliate di carne, pesce o verdure e il classico formaggio e baccelli.

Dalla tradizione nascono danze, canti, ambienti, costumi, cibi, musiche, gesti e tante altre creazioni che difficilmente saranno uguali in altre regioni, nazioni e continenti: magari elementi simili, ma mai identici.

Le tradizioni ci permettono di creare delle ricorrenze sensate e spesso profonde, che se colte possono interrompere la routine e portarci a riscoprire sensazioni, riflessioni, conoscenze .

La tradizione quindi può essere un’occasione speciale per fermarsi un momento ed esplorare aspetti della vita diversi da quelli della routine quotidiana.

...e nel concludere questa nostra riflessione riportiamo questa frase e la dedichiamo a tutti i lavoratori.

"Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo."  (Sandro Pertini -  presidente della Repubblica Italiana)