Grosseto: la Scuola oltre i confini

Scambio interculturale online tra l’Istituto 5 di Grosseto e la Prattville high school- Alabama USA.Grosseto: La scorsa settimana una delle classi della scuola secondaria di primo grado G.B. Vico di Grosseto ha effettuato un collegamento Zoom con una classe della Prattville Junior high school di Prattville – Alabama (USA) all’interno di un progetto scolastico – Alabama Project - organizzato dalla professoressa di lingua inglese Maria Carla Maestrini e fortemente sostenuto dalla Dirigente Scolastica Francesca Iovenitti.

La lezione preparata dalla professoressa Maria Carla Maestrini e dalla docente di storia Elena Tiribocchi e dai loro studenti grossetani si è basata sul racconto sapiente ed accattivante del proprio territorio e della storia etrusca della città con un particolare approfondimento sul sito di Roselle. Gli studenti americani, che seguono le lezioni grazie all’insegnante Ms. Courtney Spencer e al tramite di un ex studente grossetano trasferitosi con la famiglia negli States, sono ormai appassionati e ascoltano con gioia e partecipazione ogni lezione di storia e cultura proposte dagli amici italiani. Non solo storia ma anche lezione di lingua interattive e partecipate, e venerdì è stata la volta dei colori. Verde, bianco e rosso della bandiera italiana e tanti altri colori che i ragazzi italiani della 3E hanno saputo spiegare attraverso i modi di dire tipici della lingua italiana. E poi i numeri e le diverse abitudini scolastiche.

Il progetto è nato da un’idea della docente di inglese che rimasta in contatto con un alunno trasferitosi in America ha avuto la possibilità di organizzare questo scambio culturale coinvolgendo colleghi e alunni. Gli studenti oltre alla possibilità di partecipare alle lezioni hanno anche iniziato una corrispondenza personale con i compagni americani, avendo così l’opportunità di instaurare conoscenze e amicizie oltre che migliorare le loro abilità orali della lingua inglese.  Nel pomeriggio è intervenuto anche il sindaco di Grosseto Antonrancesco Vivarelli Colonna che informato e coinvolto nel progetto dalla professoressa Francesca Ciucchi era rimasto colpito ed estusiata, proprio perché attraverso la scuola la Maremma Grossetana è arrivata oltreoceano e per questo ha voluto partecipare al meeting. Nell’intervento in lingua inglese il Sindaco si è detto ‘felice di ascoltare la lezione preparata per gli studenti americani sulle origini etrusche del territorio e che ha intenzione di mantenere i contatti con l’istituto americano, auspicabilmente in presenza, per continuare questo percorso di condivisione e conoscenza reciproca’. ‘Questo tipo di progetti non sono così usuali in Italia” ha sostenuto il primo cittadino – e per questo la mia attenzione è stata catturata dalla grande passione che è stata messa nel realizzarlo e spero che sia solo l’inizio di una relazione utile e proficua” concludendo con un invito a continuare lo scambio e anche un invito da parte sua ad ospitare gli studenti americani in città.  

‘La scuola è da sempre un luogo speciale – afferma la docente di storia Elena Tiribocchi - ma lo diventa ancora di più quando si possono realizzare progetti come questo, che nascono da un piccolo sogno e che diventano a poco a poco delle belle realtà ed opportunità per tutti noi’.