Francesco Limatola: 'La crisi deve essere affrontata uniti'

Roccastrada: "La crisi deve essere affrontata uniti. No allo sfruttamento propagandistico di singoli segmenti di disagio". Lo afferma il Sindaco di Roccastrada Francesco Limatola."La crisi economica conseguenza della pandemia coinvolge tutto il sistema delle imprese. Lavorare per il bene comune - dice il Sindaco - comporta scelte, regole, limiti e nel contempo necessita un impegno collettivo per raggiungere l'obiettivo: sconfiggere il virus.

Non bisogna perdere di vista il perché si scelgono chiusure e aperture e contemporaneamente dobbiamo trovare, ognuno nel proprio ruolo - sindaci, categorie, individui - le possibilità di sostegno alle imprese del territorio.
Le parole di Mario Draghi nella presentazione del Recovery plan offrono la sintesi a mio parere più giusta:
- Il primo obiettivo del piano, con un orizzonte ravvicinato, è riparare i danni della pandemia, che ci ha colpito più dei nostri vicini europei.
- L'opera fallirà se in tutte le categorie, in tutti i centri non sorgeranno degli uomini pronti a sacrificarsi per il bene comune. A noi
l'onere e l'onore di preparare nel modo migliore l'italia di domani.

Abbiamo, dunque, tutti un carico importante di responsabilità. Tutti e tutti insieme ce ne dobbiamo rendere conto isolando con fermezza improvvisati “populisti” che cavalcano il disagio.
Il Comune di Roccastrada lo sta facendo, per tutti i cittadini, anche per i ristoratori e i bar. Iniziative chiare e concrete:
azzeriamo la TARI per i ristoratori, i bar, le pasticcerie e le attività chiuse;
interveniamo sulla riduzione IMU (con meccanismo che agevola anche per gli affittuari del fondo);
prepariamo un bando per dare fondi che incentivino la filiera corta;
non facciamo pagare il suolo pubblico.
Lavorare uniti è la regola da attuare e da difendere, ricercare insieme le soluzioni che agevolino le categorie più colpite, isolare quanti ricercano protagonismi che incrinano il tessuto sociale del paese".