A Monterotondo Marittimo un convegno sul 'Fucini intimo e universale'

100 anni dalla morte di Renato Fucini.Lunedì 26 aprile, alle ore 17:00, nella sala del Consiglio comunale di Monterotondo.L’evento si potrà seguire in diretta sulla pagina facebook del Consiglio della Regione Toscana. Monterotondo Marittimo:  Lunedì 26 aprile, alle 17:00, nella sala del Consiglio comunale di Monterotondo Marittimo, si terrà un convegno in modalità telematica sulla figura di Renato Fucini. Si tratta dell’evento di chiusura del ciclo di 4 appuntamenti promossi per le celebrazioni del centenario dalla morte dello scrittore Fucini e inseriti dal Consiglio regionale della Toscana tra le iniziative del Capodanno Toscano.

Nel comune che ha dato i natali all’autore de Le Veglie di Neri, l’incontro sarà sul Fucini “intimo e universale”, quello dei ricordi della famiglia di origine, del vecchio padre carbonaro e medico condotto, che sboccerà poi nelle successive prose.

Non mancheranno le consuete punteggiature spigliate dei celebri sonetti.

Intervengono: Fabrizio Franceschini, dell’Università degli Studi di Pisa; Lorenzo Gremigni studioso e conoscitore della figura di Renato Fucini; il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo; Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo.

Il convegno potrà essere seguito on line sulla pagina facebook e sul canale youtube del Consiglio della Regione Toscana.

L’obiettivo dell’intero ciclo di incontri è quello di tributare a un grande toscano, che tanto merito ha avuto nella creazione e diffusione di una idea di Toscana come regione “bella”, un percorso di commemorazione e di divulgazione articolato nei quattro centri maggiormente “fuciniani”: Monterotondo, paese natale; Pisa, la città della formazione universitaria; Firenze, la giovane capitale del Regno, e Vinci (in particolare la villa di Dianella), luogo storico di residenza della famiglia Fucini. In occasione di ogni incontro, sono disponibili copie anastatiche dei sonetti in vernacolo pisano, editi a Firenze nel 1872, costituenti una rarità bibliografica.