'Una sede per l'ISGREC'

Parte la campagna di raccolta fondi per il recupero dei locali alla Cittadella dello Studente Grosseto: Da più di un anno, la sede storica dell'ISGREC, presso la Cittadella dello studente, è stata dichiarata inagibile a seguito di un esposto anonimo.

Dopo una travagliata vicenda, la concessione da parte della Provincia per l’utilizzo di una parte dei locali della vecchia sede apre una nuova fase in cui tutte le energie sono finalizzate al recupero degli spazi indispensabili per l'attività divulgativa e didattica e per accogliere il vasto patrimonio librario e archivistico conservato dall'Istituto storico grossetano per la Resistenza e l'Età contemporanea.

La concessione prevede l'uso del locale occupato precedentemente dalla Biblioteca e accorda all'ISGREC l'uso della stanza adiacente, precedentemente inutilizzata. A carico dell'Istituto storico sono però gli ingenti lavori di ristrutturazione necessari: interventi per la rifunzionalizzazione del nuovo locale, pensato come ufficio ma anche come spazio di incontro dove accogliere studenti e ricercatori, e altri lavori necessari per mettere in sicurezza la biblioteca, dove verranno ora accolti anche i fondi archivistici.

A tal fine l'architetta Alba Lamacchia e la "Cooperativa civile - Società tra professionisti" hanno offerto un progetto esecutivo, ma per realizzarlo servono ora risorse economiche. Il totale dei lavori ammonta alla cifra indicativa di 80.000 euro, di cui una parte, circa 30.000 euro, sono stati concessi all'ISGREC dalla Regione Toscana, che ha voluto così sostenere il progetto. Per la quota restante, che spetta alla capacità di raccolta fondi dell'ISGREC, l'Istituto si appella alla collettività, lanciando in occasione della data simbolica del 25 aprile un crowdfunding destinato a raccogliere l'importo necessario.