'Dalla stalla al piatto', Federcarni Confcommercio presenta un corso di formazione a distanza dedicato ai macellai

Grosseto: Federcarni Confcommercio organizza il corso di formazione e aggiornamento professionale a distanza “Dalla stalla al piatto: le conoscenze del macellaio moderno per garantire la qualità”, al via lunedì 26 aprile 2021 sulla piattaforma di e-learning Federcarni Academy.

Il corso, gratuito, è destinato ai Soci Federcarni Confcommercio, agli addetti del reparto di macelleria e agli studenti del Corso di Laurea in Sicurezza e qualità delle produzioni animali dell’Università di Bologna.

Come spiegato dalla Confcommercio di Grosseto, si tratta di una interessante opportunità formativa, dedicata al settore della macelleria.
Il progetto, che ha ottenuto il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, è realizzato con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Tassinari di Unibo e con la collaborazione dei Partner Federcarni: Epta, Zanussi Professional, Contital, Cuomo Method®, Meaters, Bord Bia - Irish Food Board.

“Il programma, strutturato in 8 moduli e 13 lezioni per complessive 20 ore di formazione on-line, si avvale di docenti esperti nei rispettivi settori di competenza. Sono previste modalità di interazione e momenti di confronto con i docenti e tra gli studenti stessi. Le lezioni possono essere seguite sia in diretta sia in differita” spiegano dalla Federcarni Confcommercio Grosseto.

Gli interessati sono invitati a registrarsi sul sito www.academy.federcarni.it a partire dal 26 aprile, l’accesso alle lezioni disponibili è immediato.

Tanti i temi che verranno affrontati nelle lezioni on line, dagli allevamenti (dimensioni e tipologie ecc.) all'alimentazione degli animali, dalla frollatura e maturazione alla gastronomia, dal food packaging all'esposizione e conservazione nel banco frigo. E ci sarà anche una lezione specifica dedicata al marketing per il settore macelleria.