‘I tramonti che si possono ammirare dalla nostra città in tutte le stagioni dell’anno, quando il sole scende tra il promontorio di Piombino e l’isola d’Elba’

Massimo Di Giacinto, consigliere comunale lista Civica Di Giacinto, lancia l’idea di un concorso fotografico. Follonica: “Chi non ha mai notato il fascino dei tramonti che si possono ammirare dalla nostra città  in tutte le stagioni dell’anno, - dice Massimo Di Giacinto - quando il sole scende tra il promontorio di Piombino e l’isola d’Elba provocando emozioni personali, sempre diverse, in uno dei momenti più belli della giornata che suscita suggestioni uniche e particolari?”

“Un vero e proprio spettacolo della natura, - prosegue - che quotidianamente è fotografato da tante persone, un momento irripetibile e speciale tanto che potrebbe essere tranquillamente associato, rappresentandone un valore aggiunto, all’immagine turistica di Follonica. Nella nostra città sono attivi un circolo fotografico e un foto club di ottimo livello con significative esperienze organizzative di concorsi, anche a carattere nazionale.

Sarebbero più che in grado di progettare, con il necessario supporto e patrocinio del comune, un concorso fotografico nazionale proprio sui meravigliosi “tramonti di Follonica” per attrarre persone come partecipanti e poi far girare in tutta Italia gli scatti dei “tramonti follonichesi”, suscitando sicuramente interesse e un certo fascino, contribuendo a accrescere il richiamo turistico della nostra città. La fotografia è una forma di cultura, un particolare modo di esprimere le proprie suggestioni: una vera e propria arte.

La mostra fotografica sui “tramonti di Follonica” sarebbe una iniziativa sicuramente impegnativa ma coinvolgente, di grande soddisfazione, poco costosa e, a mio avviso, estremamente proficua. Io l’idea la butto lì, sperando vivamente che venga raccolta e sviluppata da chi di dovere, amministrazione comunale per prima, senza pregiudizi solo perché pensata e proposta dall’opposizione civica”, conclude Massimo Di Giacinto.