Dal 16 al 19 marzo, l’Ateneo presenta 6 percorsi formativi su leadership, infanzia e sport.

Firenze: L’Università Telematica degli Studi IUL sarà protagonista nella Fiera Didacta Italia 2021, che si svolgerà da martedì 16 a venerdì 19 marzo, in una formula interamente online.

L’evento, promosso dal Comitato Organizzatore composto da Firenze Fiera, INDIRE, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e Ricerca, Regione Toscana e numerosi altri soggetti pubblici e privati, riunirà i principali esperti del mondo della scuola del nostro Paese.

“Anche quest’anno – dichiara il Presidente dell’Università IUL, Flaminio Galli - l’Ateneo telematico IUL parteciperà a Fiera Didacta con una proposta formativa di qualità. L’obiettivo è di mettere a disposizione dei docenti e delle scuole di ogni ordine e grado, le competenze maturate nel corso degli anni nell’ambito della formazione online intesa come strumento ormai necessario nella scuola del futuro”.

L’Università IUL contribuirà alla Fiera con l’organizzazione di sei eventi formativi rivolti a docenti e dirigenti scolastici, tutti validi per il rilascio dell’attestato di frequenza.

Il primo appuntamento organizzato dall’Università è in programma martedì 16 marzo, dalle ore 15.00 alle 17.00, con l’Educazione alla cittadinanza attraverso la natura, dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia. L’incontro sarà l’occasione per affrontare il tema dell’educazione allo spazio aperto come esercizio della cittadinanza.

Sempre il 16 marzo, dalle ore 16.00 alle 17.30, è previsto il seminario Tutti in campo: realtà scolastiche e sportive a confronto, dove si discuterà dello sport come fenomeno culturale ed economico-sociale di grande impatto, che interessa politiche dell'ambiente, del turismo, della comunicazione, dell'educazione. L’incontro è rivolto ai docenti, soprattutto dei licei sportivi, con l’obiettivo di acquisire competenze specifiche per promuovere il valore educativo dello sport.

Giovedì 18 marzo, dalle ore 16.00 alle 17.30, è in programma un seminario rivolto ai dirigenti scolastici dal titolo Il ruolo della Leadership come leva per l’innovazione. Un’occasione per affrontare temi quali la governance per l’innovazione e il ruolo del dirigente scolastico come soggetto che può fare la differenza, ponendosi al centro di un modello di gestione della scuola basato sulla costruzione di capacità educative, didattiche e organizzative per il miglioramento.

Nel tardo pomeriggio del 18 marzo, dalle ore 18.00 alle 20.00, è previsto un workshop immersivo dal titolo Tra il digitale e l’analogico: usare le tecnologie per la continuità, nella fascia 0-6. Rivolto principalmente agli insegnanti della scuola dell’infanzia, l’incontro vuole portare all’attenzione spunti per attività concrete che sappiano conciliare strumenti digitali e materiale analogico. Un’occasione per sperimentare l’opportunità di utilizzo di tool tecnologici (video, diatape, realtà aumentata, fotocamera, smartphone) adatti ad implementare percorsi di continuità fra le due fasce d’età 0-3 e 3-6.

Dalle ore 16.00 alle 17.30 di venerdì 19 marzo, sarà la volta del seminario Mrs Spelling e i Fumbles! Gli errori che divertono e insegnano”. Un laboratorio che intende illustrare ai docenti dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia le modalità con le quali guidare i bambini a mettere in pratica in classe e a casa il “percorso Fumbles”, un programma ludico-didattico interdisciplinare composto da video, esercizi, canzoni, scenette da recitare, app ed esperienze di realtà virtuale immersiva. Il percorso rappresenta anche un efficace primo approccio alla metodologia CLIL nella scuola primaria.

Il programma di venerdì 19 chiude, dalle ore 18.30 alle 20.00, con il seminario Osservazione e Laboratori per lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, tutto dedicato allo sviluppo socio-emotivo nella scuola dell’infanzia. A partire da questo tema sarà proposta una riflessione su come osservare i bambini nel percorso 0-6 al fine di favorire un’accoglienza adeguata dei loro bisogni e proporre attività laboratoriali utili allo sviluppo emotivo e sociale, nonché dell’autonomia del bambino.