Scuola, la seconda D della 'Bugiani' illustra il progetto sugli stereotipi e la violenza di genere

Presenti per il Comune gli assessori Catalani, Giorgieri e Ciompi Follonica: Qualche giorno fa, nell’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado 'ARRIGO BUGIANI' si sono incontrati gli studenti della II D della Scuola secondaria di primo grado A. Bugiani, con la loro insegnante, la prof. Laura Parisi, la prof.ssa Monica Grandi, responsabile di plesso e le Assessore Barbara Catalani, Mirjam Giorgieri e l’ Assessore Francesco Ciompi per discutere del progetto sviluppato dalla classe "Le parole sono sassi" legato agli stereotipi e le differenze di genere.

I ragazzi hanno interagito e spiegato come hanno svolto il lavoro, specificando difficoltà e soprattutto insegnamenti e messaggi fatti proprio proprio grazie agli approfondimenti effettuati, funzionali al progetto., dando voce alle loro emozioni, denotando spirito critico e interesse. Le assessore hanno evidenziato la necessità di sviluppare negli alunni la capacità di leggere le immagini e la realtà in genere con spirito critico, di rompere schemi e difendere le proprie idee ed opinioni . I ragazzi e le ragazze si sono entusiasmati all’argomento ed hanno esternato delle riflessioni che hanno denotato quanto l’argomento stia loro a cuore e come abbiano compreso la necessità di combattere gli stereotipi e certi schemi, che di solito nascondono prevaricazione, violenza fisica e psicologica.

un'idea è nata dall'incontro, e su proposta degli assessori è stato valutato di promuovere questo bel lavoro dei ragazzi, attraverso la creazione, effettuata dai ragazzi, di manifesti dal loro padlet, da mostrare in città, per far riflettere.
Le ragazze ed i ragazzi della classe sono stati favorevolmente colpiti dalla proposta degli assessori, e volentieri hanno accolto il nuovo onore e onore di sensibilizzare la città grazie al loro lavoro, rendendoli così cittadini attivi e partecipi.
L’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena, che da anni lavora su queste tematiche, per altro inserite sia nelle competenze che nel PTOF, nella persona della Prof. Parisi ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’attenzione al lavoro svolto e per l’opportunità offerta.