Associazione La Duna, 'Pineta di Follonica continua il suo drammatico veloce declino'

Follonica: "La pineta di Follonica continua il suo drammatico, veloce declino che la sta portando alla sparizione", a dirlo in una nota è l'Associazione La Duna.

"Il verde mantello che per più di un secolo ha coperto la zona a ridosso del mare a ponente, ha gia sopportato un taglio drastico nel tratto del parco dei bimbi e pista dei pini, dove decine e decine di pini sono stati giustamente tagliati data la loro pericolosità e perché ormai secchi da tempo. In quel tratto sono rimasti i monconi.

Il tratto che adesso è più pericoloso è quello vicino al bocciodromo, dove almeno 15 pini sono ormai morti, secchi e costituiscono un serio pericolo. Più volte sono stati segnalati ma evidentemente ci sono altre indicazioni che invece suggeriscono, a chi di competenza, di mantenerli ancora in piedi. Se queste indicazioni ci sono, non le conosciamo ma di sicuro contrastano con il buon senso, la tutela dell'incolumità e il recupero della pineta stessa.

pineta.jpgInfatti più si aspetta a togliere e reimpiantare e più si protrarrà il periodo in cui una pineta non ci sarà più.

I piccoli pini che vennero messi a dimora nel tratto di via Lamarmora una decina di anni fa, oggi sono già grandicelli e fanno ben sperare.

Naturalmente adesso sarebbe meglio non reimpiantare a ridosso di marciapiedi e strade.

Sarebbe certo il caso di procedere speditamente con la stessa procedura, piccole piante per avere la certezza della "tenuta" per le altre aree che abbiamo ricordato sopra.

Prima si taglia e si reimpianta e prima avremo una nuova pineta. Ma partiamo presto, per favore", così termina la nota.