Comune, disponibili i moduli per contributo regionale sostegno famiglie con minori disabili

Massa Marittima: Il Comune rende noto che è disponibile la modulistica della Regione Toscana necessaria per la presentazione delle domande di contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili per il 2021. Il contributo annuale è pari a 700 euro per ogni minore in presenza di una accertata condizione di disabilità grave.

Ai fini dell’erogazione è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo. Le richieste di concessione devono essere presentate al Comune e ci sarà tempo fino al 30 giugno 2021. L’istanza di concessione del contributo è presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, a condizione che questi faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio per il quale è richiesto il contributo.

I contributi concessi sono comunicati alla Regione che provvede ai relativi pagamenti. Sia il genitore sia il figlio disabile devono essere residenti in Toscana da almeno ventiquattro mesi antecedenti la data del 1 gennaio 2021. Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 29.999 euro. Il Comune, tramite procedura telematica regionale, provvede all'inserimento, all'istruttoria ed alla validazione della richiesta. Solo dopo la Regione invierà il pagamento. “Si tratta di un contributo importante- commenta Grazia Gucci assessore comunale alle politiche sociali- perché offre un aiuto concreto a persone che vivono situazioni di disagio e spesso purtroppo dalla gestione impegnativa”.

Il modulo per la domanda è disponibile presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Massa Marittima al piano primo del municipio in Piazza Giuseppe Garibaldi 10, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00, oppure si può scaricare dal sito: www.comune.massamarittima.gr.it, per informazioni tel. 0566906246.