Classi senza aule all’istituto ‘Cielo d’Alcamo’, nuovo servizio di scuolabus da Cecina a Bibbona

Bibbona: Presentato in videoconferenza il nuovo progetto educativo “classi senza aule” che caratterizzerà la Scuola secondaria di primo grado “Cielo d’Alcamo” di Bibbona. I docenti, ieri mattina, hanno illustrato ai genitori il nuovo funzionamento della scuola: il progetto, basato sulla realizzazione di ambienti di apprendimento accoglienti e diversificati per discipline, arricchito da lezioni laboratoriali, è stato attuato solamente in parte nel presente anno scolastico, a causa delle restrittive norme sanitarie Covid 2019, ma sarà rivalutato e riproposto per l’anno scolastico 2021/22.

L’attuale modulo orario, strutturato in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,50 alle ore 13,50, sarà arricchito di proposte innovative e laboratoriali che potranno prevedere attività collegate anche al coinvolgimento del territorio circostante, con particolare riferimento alla Macchia della Magona, alla campagna e alla costa, per valorizzare percorsi naturalistici e ambientali.

Oltre ai docenti della scuola è intervenuto il Maestro Morganti Maurizio, direttore della Scuola Comunale di Musica, per illustrare il progetto bandistico che coinvolge tutte le classi dell’istituto, costituendo uno dei fiori all’occhiello della scuola.

Infine, è intervenuta la consigliera comunale all’istruzione, Manuela Pacchini, ribadendo quanto l’amministrazione tiene a valorizzare la scuola, confermando anche per il prossimo anno i contributi per l’acquisto dei libri di testo, favorendo il diritto allo studio, ma soprattutto introducendo una importante novità, da molti anni richiesta dalle famiglie: quella di un servizio di scuolabus per chi da Cecina sceglie di iscriversi alla sede distaccata (delle scuole medie Galilei) di Bibbona.

Per tutti coloro che avranno bisogno di ulteriori informazioni, le insegnanti hanno sollecitato le famiglie a telefonare per un appuntamento o a scrivere una mail.

Tutte le indicazioni sul sito sono disponibili sul sito della scuola la link http://www.mediagalilei.edu.it/