Banda ultralarga in ritardo: I sindaci dell'Unione scrivono a Enel e Open Fiber

Colline Albegna: "E' necessario accelerare i lavori per la fibra ottica mei comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano, Il sollecito, rivolto a Open Fiber, che provvede a stendere la fibra,e a Enel, che deve assicurare i necessari collegamenti, arriva dal presidente dell'Unione dei Comuni delle Colline del Fiora Pierandrea Vanni assieme ai sindaci Mirco Morini di Manciano e Giovanni Gentili di Pitigliano".

"Nella lettera, inviata per conoscenza anche alla regione Toscana, si sottolinea che I lavori in corso per la realizzazione della fibra ottica "banda ultra-larga" nell'ambito del progetto FITH, è scritto nella lettera, sono in corso di definizione e completamento da diverso tempo. Nella lettera si chiede inoltre <che le previste interruzioni da parte di E-distribuzione nel territorio dei tre comuni siano eseguite in modo da consentire la posa della fibra nel minore tempo possibile e non arrecando ulteriori disagi alle utenze nei tratti previsti da tali interventi.

A commento dell'iniziativa dell'Unione, il presidente e sindaco di Sorano Pierandrea Vanni sottolinea che la penalizzazione dei nostro territori è insopportabile Attività economiche, istituzioni, cittadini non possono continuare ad operare e vivere in una situazione che danneggia tutti. In questo quadro la pur lodevole iniziativa della Regione di un contributo di 500 euro da spendere per la connettività o per l'acquisto di pc e tablet rischia davvero di rimanere sulla carta", così termina la nota.